Crea sito

DOMUSTATION

DOMUSTATION blog per amanti della ps1

Domus On gennaio - 8 - 2016

Guida creare file Cue

guida creare file cue

Quando un file cuesheet (.cue) sarà utile ?
Il file cuesheet , così come pure il file .ccd, hanno informazioni di lettura di inizio e fine di una traccia audio.

Perciò, per emulare o masterizzare una copia multitraccia senza perdere le musiche del gameplay, è indispensabile che la copia virtuale sia composta da due files .cue e .bin oppure dai tre files: .ccd .img .sub.

Dato che alcuni emulatori non leggono il file .ccd , vi consiglio di conservare pure il file .cue .

Avere il file .cue oppure quello .ccd , sarà indispensabile per le copie multitraccia, tuttavia nel caso dei giochi protetti sarà indispensabile anche conservare il file .sub (il mio consiglio è di tenere tutti i files ccd cue img sub oppure i files bin cue a seconda del programma usato per fare la vostra copia).

Se il gioco è multitraccia e voi lo avvierete con l’emulatore, selezionando il file .bin oppure .img, non sentirete parti della musica, durante il gameplay, poichè andrà avviato dal file .cue o .ccd che hanno le info su come leggere le tracks presenti ; stessa cosa se giocate su console con un CD masterizzato male .

Quando un file cuesheet (.cue) sarà sbagliato ?
Come fare a crearne uno ?

Esistono diversi modi e programmi per creare un file cuesheet, la differenza principale è che con la gran parte di essi, il file .cue creato sarà inutile poichè il programma usato non sarà in grado di leggere o gestire i subchannell se presenti nella copia, e non vi riporta le relative info sul file cue creato; tuttavia esistono delle eccezioni.

In questo articolo andrò ad analizzare pregi, limiti e difetti di due modi semplici e abbastanza affidabili per creare un file .cuesheet corretto.

Il primo metodo che andrò a spiegare è “sicuro” ma presuppone che voi abbiate clonecd premium ed una copia in ccd img sub ; mentre con il secondo metodo basta avere un programmino gratuito e si possono creare file cue di giochi multitraccia anche dal solo file .img ma non sempre il risultato sarà garantito.


 

Come fare a creare un file cue correttamente anche per un gioco multitraccia ?

Miniguida creazione file cue con clonecd premium:

Dovrete per prima cosa montare la copia del gioco dal file .ccd , usando daemon tool lite, poi basterà creare una nuova copia dall’ immagine montata, usando clonecd premium da impostare come nella Guida ricostruire iso Bin tracks, con l’unica differenza che dal momento che vi serve solo il file .cue,  sarà opportuno che togliate la spunta alla voce “settori dati rigenerati”.

clonecd settori dati niente spunta x cue

In questo modo le info sulla fine e l’inizio di una sottotraccia audio saranno precise.

A tal proposito va detto che se andreste a rigenerare i settori, le info circa  inizio e fine di una traccia, sarebbero leggermente diverse perchè farebbero riferimento alla “copia rigenerata”.

(Tuttavia l’opzione settori dati rigenerati sarà indispensabile quando si creerà una copia da un CD originale o masterizzato, a tal proposito consultate la guida qui).

Dopo aver creato la copia della copia, nel formato ccd cue img sub prendete il file .cue ed aggiungetelo nella cartella in cui avrete i file .ccd .img .sub della vostra copia in origine.

Un consiglio quasi scontato : è sempre meglio tenersi la prima copia, creata dal cd originale, che non la copia della copia, la quale seppur “rigenerata” e funzionante, non avrà mai una qualità superiore alla copia da cui è stata creata.


Miniguida con Subcode Analyzer

————————————–

Subcode Analyzer

————————————-

La differenza principale è che grazie al programma Subcode analyzer
potrete creare un file .cue valido, di una copia multitraccia di cui avrete solo il file .bin oppure .img (però ci sono dei limiti , continua a leggere…).

Invece con tutti gli altri programmi se proverete a creare un file .cue dal solo file .bin oppure .img, le info relative alle sottotracce audio, non saranno riportate, pertanto il file .cue vi sarà inutile.

Come creare un file Cuesheet con Subcode analyzer ?

  • Mini tutorial:
  • Per prima cosa avviate l’eseguibile “sca.exe”
  • Poi cliccate su File —-> Open  guida creare file .cue con subcode analizerSelezionate il file .bin (oppure .img) della copia.
  • guida creare file .cue 2
  • Poi cliccate nuovamente su File e poi su Make Cue sheet .
  • guida creare file .cue 3
  • Infine scrivete un nome e indicate la cartella su cui il nuovo file .cue sarà creato e salvato.
  • guida creare file .cue 5

Ricordate che i files ccd cue img sub di una stesso gioco, sono in relazione tra loro e dovranno avere tutti identico nome.

Perciò i files ccd cue img e sub vanno sempre messi dentro una stessa cartella e devono avere lo stesso nome (stessa cosa va fatta per le copie che hanno due file Cue Bin, oppure Mdf Mds ).

N.B.: il file .cue , apritelo con Blocco Note e controllate che anche il nome al suo interno, sia uguale a quello assegnato agli altri files .

Pregi:
Subcode analyzer è un programma amatoriale gratuito, la sua funzione principale è quella di analizzare i subchannell, tuttavia con le dovute cautele, può essere usato anche per creare un file cuesheet (.cue).

Limiti di Subcode analyzer:
Purtroppo per alcune copie, le info scritte sul file .cue, creato usando questo programma, potranno essere sbagliate.

Gli esempi che vi riporterò fanno riferimento proprio a casi concreti che mi sono capitati.

Fortunatamente per questi casi riconoscere l’errore sarà abbastanza semplice


 

Quando un file cuesheet (.cue) sarà sbagliato ?

Aprite il file .cue che avrete creato con il programma Blocco note

(Per farlo basta cliccare sopra il file .cue con il tasto destro del mouse e scegliere Apri con —> Blocco Note).

Una volta aperto il file .cue vi apparirà come un semplice file di testo:

La TRACK 01 è la traccia dati, cioè la traccia principale contenente i files di gioco .
(TRACK 1 MODE2/2352
INDEX 1 00:00:00)

Mentre le eventuali TRACK 02, TRACK 03 e successive si riferiscono alle sottotracce audio (in relazione ai sottocanali, i c.d. “subchannell”); queste sottotracce sono presenti solo in alcuni giochi pertanto le copie vengono dette multitraccia.
Nel caso di un file .cue creato male con Subcode analyzer, la numerazione delle tracce anzichè in un preciso ordine crescente sarà in ordine sparso.
Esempio di file .cue errato:
——————————————————————–
CATALOG 2300000000000
FILE “(PSX) Mortal Kombat 3 (SCES-00060).img” BINARY
TRACK 24 AUDIO
INDEX 18 155:16:61
TRACK 35 AUDIO
ISRC ?J@j13c6838a
INDEX e0 35:109:38
TRACK f3 AUDIO
ISRC 4NTA0117d11d
INDEX 0d 153:79:f1
TRACK 03 AUDIO
INDEX e1 03:154:02


 

Altro esempio di file .cue errato:
——————————————————————–

CATALOG 2300000000000
FILE “SPEC OPS Airborne Commando – sles 03891.img” BINARY
TRACK c0 AUDIO
INDEX 1d 35:140:da
TRACK 02 AUDIO
ISRC gdD<021e1ee3
INDEX 11 31:149:4f
TRACK c7 AUDIO
INDEX 07 -01:58:00
Come si può notare la catalogazione delle tracce in questo caso parte dalla traccia c0 poi c’è la traccia 02 poi la traccia 07
mentre in una catalogazione corretta avremmo dovuto avere prima la TRACK 1 poi la TRACK 2, poi la TRACK 3 e così via.


Infine ecco un ultimo esempio di file .cue errato:
—————————————————————————-
CATALOG 2300000000000
FILE “Gex – sles 00133.bin” BINARY
TRACK 44 AUDIO
INDEX 97 54:30:ff

In quest’ultimo esempio, nel file .cue viene segnata solo la traccia 44 ma poichè Gex 1 non è un gioco multitraccia, l’info corretta sarà :

  • FILE “Gex – sles 00133.bin” BINARY
    TRACK 01 MODE2/2352
    INDEX 01 00:00:00

 

Infine eccovi dei raffronti fatti da me, tra un file .cue creato dal disco originale (copia in ccd cue img sub fatta tramite clonecd) ed un file cue creato con subcode analyzer dal solo file .img .

File cue creato dal solo file .img con subcode analyzer:

file cue creato dal solo file .img


 

File cue originale:

file cue originaleCome si può vedere,  le info riportate sul file cue originale“, relative all’inizio e fine di ogni singola TRACK , in questo caso, sono identiche al file .cue creato con subcode analyzer.

Categories: Guide ed emulatori

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Featured Posts

EDICOLA 19 SOLUZIONI PS2

EDICOLA 19 SOLUZIONI PS2

EDICOLA 19 SOLUZIONI PS2 in italiano anno 2003 PDF di Shinobi, Silent Hill 3, Socom, Syberia, X Men Wolverine’s revenge

edicola 18 soluzioni ps2

EDICOLA 18 SOLUZIONI PS2

EDICOLA 18 SOLUZIONI PS2 in italiano anno 2003 PDF di Blood Rayne, Clock Tower 3, Enter The Matrix, Pianeta del tesoro, Primal

EDICOLA 17 SOLUZIONI PS2

EDICOLA 17 SOLUZIONI PS2

EDICOLA 17 SOLUZIONI PS2 in italiano PDF di Metal Gear 2 Substance, Alone in the dark 4 the new nightmare, Dark Angel, Devil May Cry 2

edicola 16 soluzioni ps2

EDICOLA 16 SOLUZIONI PS2

EDICOLA 16 SOLUZIONI PS2 in italiano PDF di Ape Escape 2, Mortal Kombat Deadly Alliance, Splinter Cell 1, Tenchu 3 Wrath The Heaven

EDICOLA 15 PSX PARTE 2

EDICOLA 15 PSX parte 2 Tips Magazine anno 2001 soluzioni in PDF per Medal Of Honor 2, Spyro 3, Tony Hawk’s 2, Tekken Tag Tournament

EDICOLA 15 PSX PARTE 1

EDICOLA 15 PSX parte 1 Tips Magazine anno 2001 soluzioni in italiano scaricabili in PDF per Dino Crisis 2, Driver 2, Tenchu 2 e Vagrant Story

Search my site

Collegamenti rapidi