Crea sito

DOMUSTATION

DOMUSTATION blog per amanti della ps1

Domus On novembre - 4 - 2018

Convertire da NTSC a PAL PS1

Convertire da NTSC a PAL PS1

Con un pò di ritardo (sarebbe dovuta uscire per il 31 ottobre), eccovi una mia nuova guida in cui spiegherò come convertire la grafica di un gioco uscito in America (NTSC/U), in un gioco europeo (PAL).

Questa guida è valida solo per i giochi della PSOne.

Premesse:

Per chi gioca su emulatore a giochi americani a volte avrà notato che in alcuni di essi, la schermata, nelle versioni americane (NTSC/U), appare con due sbarre nere ai lati, dunque questa guida vi aiuterà a convertire la grafica nelle controparti europee (PAL), in cui le barre nere erano in parte rimosse allargando leggermente l’immagine; l’effetto sarà professionale, pari alle conversioni ufficiali.

Tuttavia, per chi ama giocare su reale console Playstation 1, la soluzione proposta, potrebbe darvi anche un’altra gradita sorpresa, per spiegarla va fatta un’ altra piccola premessa:

I giochi PS1 in versione americana, se giocati su una PS1 commercializzata in Europa, con alcuni vecchi chip di modifica, potrebbero apparire con una grafica in bianco e nero; per risolvere questo problema si possono usare dei convertitori di segnale video oppure provare ad effettuare questa semplice conversione della grafica del gioco sulla copia “virtuale” come indicato in basso, e poi procedere a masterizzarla su un cd.


Bene, fatte le dovute premesse, per prima cosa bisogna avere gli strumenti necessari:

– CDMAGE

– PAL4 U2000

– P4 U Patch vers. 03B

– PSX BootScreen Editor Beta V2.0

– PPF STUDIO

Download

________________________________________

Utility necessarie

________________________________________

A) 

Per prima cosa, avviate CDMAGE, cliccate su FILE —> OPEN e selezionate il file “.cue” della vostra copia di gioco in versione americana.

N.B.: il file con estensione “.cue” dovrà avere lo stesso nome del relativo file “.bin” oppure “.img” e dovranno stare entrambi dentro la stessa cartella.

Bene, ora dopo che avrete caricato correttamente la copia su CDMAGE, selezionate la voce  “Track1” che vi comparirà, poi di seguito cliccate col tasto destro del mouse, sopra al file “.EXE” ed estraetelo.

N.B.: Non chiudete CDMAGE, perché ci servirà per fare il procedimento inverso, ossia reinserire il file estratto, dopo averlo patchato.

Come potete vedere dall’immagine sopra, ho usato come esempio la copia del gioco Thrill Kill, di cui non ne è mai uscita una versione europea, essendo una beta in versione americana mai rilasciata ufficialmente; ad ogni modo, il procedimento è lo stesso per qualsiasi gioco della PS1 importato dagli USA.

 


 

B)

Dopo aver estratto l’eseguibile del gioco, avviate il programmino “PAL4 U2000” (pal4u2K.exe).

Cliccate sulla voce “Choose a file” (scegli un file) ed indicate l’eseguibile del gioco, estratto in precedenza (che nell’esempio si chiamerà “GAME.EXE”) e infine cliccate prima su “Find SEQs”, poi su “Create P4U file”, e infine su “Salva”.

Il file che avrete appena salvato avrà un’estensione “.p4u” (nel mio caso sarà nominato “GAME.p4u”); questo file sarà la vostra prima patch che andremo ad applicare al nostro file “GAME.EXE” grazie al programma “p4upatch”.

 


 

C)

Pertanto, ora avviate il programma “P4 U Patch vers. 03B” (“p4upatch.exe”).

Alla voce “Choose P4U file” indicherete la vostra patch, ossia il file appena creato, avente estensione “.p4u” (“GAME.p4u”); mentre alla voce “Choose BIN/EXE” indicherete il file originale “.EXE” (il file c.d. “GAME.EXE” che avevate estratto, con cdmage, dalla vostra copia) e infine cliccate su “GO FOR PATCH”.

(P.S.: indicando il file .bin della copia anziché il singolo file con estensione “.EXE” estratto da essa, il risultato finale dava degli errori).

 


 

Fatto ciò, il vostro eseguibile sarà patchato e convertito dalla versione americana (NTSC/U) alla versione europea (PAL), pertanto andrà reinserito dentro la vostra copia.

 

D)

A tal proposito, dalla schermata di CDMAGE

Cliccate, col tasto sinistro del mouse su “TRACK1”, poi cliccate, col tasto destro del mouse, su “GAME.EXE” e scegliete “Import File”, qui indicate il file che avevate patchato e CDMAGE procederà a sostituire il file originale con quello patchato.

N.B.: Ricordate che il file reinserito, dovrà avere lo stesso nome del file che andrete a sostituire, in questo caso si chiama “GAME.EXE”.

Ok, ora potrete anche chiudere CDMAGE, non vi servirà più, poiché la vostra copia risulterà perfettamente convertita in versione PAL.

 


 

VOLETE FIRMARE IL VOSTRO LAVORO?

Dopo aver convertito la vostra copia, qualora voleste far comparire anche le vostre credenziali tra i titoli di apertura del gioco, basterà usare un bel programmino creato dai “PARADOX”, che si chiama “PSX BootScreen Editor Beta V2.0”.

 


N.B.: rispettare il lavoro altrui è anche un segno di gratitudine per tutto quello che è stato messo a disposizione, pertanto il mio consiglio è di mettere la propria firma solo sulle patch che vi creerete da zero 😉 


 

E)

Avviate “PSX BootScreen Editor Beta V2.0”

Dalla voce “CD IMAGE File”, indicate il file “.img” (o “.bin”) che avete modificato, e poi cliccando sulla voce “Licensing Text” scrivete inserire il vostro testo, che volete far compare all’avvio del disco di gioco.

 


 

Bene, per completare l’opera, non vi resta che crearvi una bella patch in formato “.ppf”, di modo che, in futuro vi consenta facilmente di  patchare la rispettiva copia “originale”, senza dover ripetere nuovamente tutte le operazioni descritte sopra; a tal proposito, per i dettagli, vi rimando alla lettura di quanto già detto nella sesta fase del tutorial sulle protezioni libcrypt.

Bene, ragazzuoli, con questa nuova guida in esclusiva per voi, avrete degli strumenti in più (testati con successso su S.O. Windows 7); inoltre spero di aver fatto anche un pò di luce su questo aspetto delle conversioni, molto particolare e di cui finora non ho trovato quasi nulla sul web.

Vi saluto e ci risentiremo tra un mesetto circa, con un nuovo articolo 😛

Categories: Guide ed emulatori

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Featured Posts

Convertire da NTSC a PAL PS1

Convertire da NTSC a PAL PS1

Convertire da NTSC a PAL PS1 guida tutorial

Official Strategy Guide 2 PSX

Official Strategy Guide 2 PSX english – Guide in PDF per Silent Hill 1,2 + Silent Hill Origins, Koudelka, Digimon World

Thrill Kill beta PSX

Thrill Kill beta PSX slus 00752 with patch for convert it in the pal version year 1998

Official Strategy Guide 1 PSX

Official Strategy Guide 1 PSX – officials strategic guides in english language only. Final Fantasy 7, 8, 9

Star Wars Rebel Assault 2 PS1 ITA

Star Wars Rebel Assault 2 PS1

Star Wars Rebel Assault 2 PS1 ITA genere shooter, gioco composto da due cd, completamente in italiano, pubblicato nel 1995

EDICOLA N64 IV

EDICOLA N64 IV

EDICOLA N64 IV soluzioni PDF Castlevania, Mario Party, Mission Impossible, Quest 64, Zelda Ocarina, Gabriel Knight 2

Search my site

Collegamenti rapidi

    INDEX A-Z

    INDEX A-Z