Crea sito

DOMUSTATION

DOMUSTATION blog per amanti della ps1

Domus On maggio - 30 - 2012

emulatore psxfin e guida problemi compressione cdz

psxfin config. graficaFiles necessari.:

Scaricate ed installate le microsoft visual studio library direttamente dal sito ufficiale della microsoft (vi sarà un exe dal nome vcredist)

bios 7502

Inoltre vi servirà la dll d3dx9_26 e (scompattate l’archivio e inseritelo nella stessa cartella contenente l’emulatore) e vi potranno servire i files zlib1.dll eWnASPI32.dll

ps1 console

Guida configurazione PSXFIN

(o PSX 1.13 ) :

Lanciate l’applicazione e cliccate su:
1) File: in basso trovate la lingua, selezionate italiano.

2) Cliccate su “Configurazione”, poi su “BIOS”, indicate il bios contenuto cliccando sui puntini (…) , infine cliccate su applica e poi su ok.

Io vi consiglio il bios scph 7502 ” che in alcuni giochi come Parasite Eve 2 è quasi indispensabile e comunque l’emulazione sarà leggermente più fluida con questo bios piuttosto che con bios relativi a modelli di Playstation usciti prima.

3) MEMORY CARD : fate la stessa cosa fatta per il bios

4) GRAFICA: lasciate così come trovate, con monitor impostato su auto, su PSXFIN (detto pure PSX 1.13) , il plugin grafico è già integrato con l’emulatore .

psxfin
5) Controller: cliccate un tasto del vostro joypad (attaccato al PC tramite presa USB), premete invio ed assegnate un nuovo tasto (se non hai il joystick assegna i tasti della tastiera) infine cliccate su APPLICA e su OK .

6) Suono: selezionate il driver audio principale.

7) Ora chiudete la finestra della configurazione, andate nel MENU’ principale e cliccate su: “FILE” e poi su “inserisci immagine cd” selezionate il file immagine, cioè la copia virtuale del gioco.

Ci possono essere vari tipi di file immagine a seconda del programma che è stato usato per creare la copia virtuale (ad esempio ccd cue img sub se è stao fatto con clonecd, oppure MDF MDS se la copia è stata fatta con Alchool 120%, .NRG se invece è stata fatta con Nero e Bin Cue se è stata fatta con Imgburn)

Il mio consiglio è di selezionare preferibilmente il file .cue (oppure .ccd) per avviare una copia perchè se si tratta di un gioco multitracce, solo avviando la copia dal file .cue (oppure .ccd) potrete sentire tutte le tracce audio incluse durante il gameplay.
Aspettate (a volte anche 40 secondi) ed il gioco parte

qui ecco l’occorrente:  psxfin+++
http://www.4shared.com/folder/JVhIshBV/psfin1.html

password  domustation

N.B.: Psxfin è un emulatore ottimo,più semplice nella configurazione rispetto ad epsxe ad ogni modo è bene averli entrambi poichè per alcuni giochi è indispensabile epsxe.


 



 

Compressione e decompressione Files .CDZ

psxQui in basso vi spiegherò come fare a decomprimere una copia virtuale nel formato .CDZ usando l’emulator PSXFIN, tuttavia è sempre sconsigliato convertire  in altri formati  le copie virtuali.

Per decomprimere o comprimere  una copia virtuale con psxfin la procedura da seguire è la stessa.

Il file con estensione cdz può essere riconvertito correttamente nell’iso originaria

solo usando l’emulatore psxfin (in quanto il file cdz è stato creato proprio con questo emulatore comprimento l’iso originaria);

Eseguire la stessa procedura usata per comprimerlo, e cioè

avviate psxfin cliccate su File e poi su Conversione Bin CDZ .

Su ingresso: selezionate il file cdz

su uscita: scegliete una cartella dove sarà salvata la nuova iso.

Fatto ora anzichè comprimere avrete l’iso originaria in formato img ccd oppure bin.

Per comprimere una iso vi basterà seguire gli stessi passaggi selezionando, su ingresso,l’iso in formato img o bin

(anzichè il files cdz)  su uscita selezionate la cartella dove sarà salvata la nuova iso compressa che avrà estensione CDZ.

psx(1)psx(1)Problemi che si possono avere quando si comprime una iso con psxfin:

La copia virtuale in formato .CDZ, dopo che è stata creata, non andrà mai rinominata altrimenti il gioco non partirà e non potrete neanche riconvertirla nel formato originario se prima non la rinomerete con il nome che le aveva assegnato in automatico l’emulatore.

Inoltre un problema frequente è quello che spesso per alcuni giochi (specie per quelli multitraccia) usando la compressione dell’iso originaria nel formato .CDZ, si perde definitivamente l’audio nei filmati del gioco

Anche riconvertendo la copia, alcune parti dell’audio non si sentiranno più e nel gameplay si sentirà l’audio solo nei suoni (es. rumore passi,ecc.)

Il consiglio è quello di conservare la copia virtuale originaria così com’è evitando di riconvertirla in altri formati ed evitando di cancellare i file .cue oppure .sub che sono necessari come pure il files .img e .ccd .

Per esperienza vi metto una breve lista dei giochi da non convertire in nessun caso nel formato .CDZ perchè perdono l’audio:

Asterix, Apocalipse, Fifa99, Silent Hill, Parasite eve 2, Soul Reaver, Dragonball Final Bout.

La lista sarebbe più lunga… sperimentate se volete ma tenetevi sempre la copia originaria.

 

BUON DIVERTIMENTO.

Ricordo che è illegale avere l’iso dei giochi se non si possiede l’originale.

 

Categories: Guide ed emulatori

4 Responses

  1. Giovanni1996 scrive:

    salve ho convertito il file cdz in bin il gioco è il quinto elemento e ora sto masterizzando il file bin che mi è uscito per la conversione spero che dopo masterizzato il gioco sia perfetto sia in video e in audio

  2. Domus scrive:

    Il procedimento per convertire da cdz a bin è corretto però i giochi multitraccia non andrebbero mai convertiti in cdz perchè poi si rischia di perdere l’audio nel gameplay.
    Perciò per il (brutto) gioco Fifth Element, The (Europe) (En,Fr,De,Es,It)
    ti serve anche il file .cue perchè si tratta di un gioco multitraccia, e ti consiglio di scaricarti una nuova copia completa di tutte le tracce audio e buttare quella in CDZ.

    Qui come vedi il gioco non è presente ma è facilmente reperibile in rete con tutte le sottotracce audio; qualora dovessi trovare nella cartella compressa 1 file .bin + 1 file .cue + altri file in formato .ape o .ecm, puoi convertire i file in bin come ho spiegato nelle mie guide, dopo ricostruire la copia e infine masterizzarla come si fa con i giochi multitraccia, pertanto occhio alle guide qui presenti 😉

    Inoltre se vai su psxdatacenter e clicchi su “info” (è il tasto verde che trovi affianco al nome del gioco THE FIFTH ELEMENT), troverai anche le informazioni relative al numero di sottotracce.

    N.B.: ai messaggi preferisco rispondere sul mio profilo twitter 😉

  3. Giovanni1996 scrive:

    salve ho scaricato il quinto elemento su emuparadise mi sono usciti file ape e il file winrar ho estratto il file rar e mi è uscito il file .ecm ed ho estratto il file .ecm con unecm ed ho il file bin
    sto cercando di testarlo sul emulatore si sente il rumore dei passi ma non del gameplay diciamo la musichetta in sottofondo se mi dai la guida cerco di risolvere

  4. Domus scrive:

    Dopo aver estratto il file .ecm (trascinandolo sul tool unecm) ed ottenuto così il file .bin, devi convertire anche tutti i file .ape presenti nell’archivio, nei relativi file .bin e ricostruire la copia.

    La guida per covertire i file da ape a bin è questa “convertire files da formato ape a bin” .

    Dopo che avrai convertito tutti i file .ape in .bin puoi ricostruire la copia con isobuster come ho indicato in quest’altra mia guida: “guide isobuster rebuilt bin multitrack psx”

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Featured Posts

edicola 14 psx

EDICOLA 14 PSX

EDICOLA 14 PSX Tips Magazine soluzioni: GT2, ISS PRO EVOLUTION, Medal of Honor, Ready 2 Rumble, Resident Evil 3, Tomb Raider 4

tips magazine playstation 2000

EDICOLA 13 PSX

EDICOLA 13 PSX Tips Magazine soluzioni PDF: A Sangue Freddo, Chase The Express, Jedi Power Battles, Nightmare Creatures 2 Parasite Eve 2

psm

EDICOLA 12 PSX

EDICOLA 12 PSX PSM E STAR PLAYSTATION pdf soluzioni in italiano di Crash Bandicoot 3, Final fantasy 7, Riven, Vigilante 8 second offense

playstation-world-2_001

EDICOLA 11 PSX

EDICOLA 11 PSX PDF di Castlevania Symphony, Dino Crisis, Guardian Crusade, Legend of Kartia, Quake 2, The guardian of darkness, Virus

psone-magazine-cover

EDICOLA 10 PSX

EDICOLA 10 PSX PDF 007 TND, Alundra, Azure Dreams, Digimon world, Fear Effect 2, Final Fantasy 5, Hard Edge, Legend of Legaia

playstation-tips-dicembre-1999

EDICOLA 9 PSX

EDICOLA 9 PSX Playstation Tips soluzioni in italiano in PDF per Galerians, Mission Impossible, Shadowman, Tony Hawk, Toy Story 2

Search my site

Collegamenti rapidi