Crea sito

DOMUSTATION

DOMUSTATION blog per amanti della ps1

Domus On marzo - 30 - 2016

ePSXe 2 guida e patch fix PSX

epsxe 2 guida e patch psxPremesse

Faccio presente che la versione di ePSXe 2.0.0 , non funzionerà correttamente sul vecchio sistema operativo XP; pertanto se avrete XP dovrete usare le versioni precedenti di ePSXe.

Inoltre se riscontrate un crash anomalo specie se usate diverse versioni di ePSXe vi basterà avviare l’eseguibile della configurazione di sistema (il c.d.: “system configuration“).

configurazione di sitema

Per farlo basta cercare:  msconfig e alla voce SERVIZI, togliete la spunta da

Verifica compatibilità applicazioni” , poi cliccate su “Applicae riavviate il PC .


Preparativi alla configurazione

epsxe 2 guida e patch psx

  • 1) Per prima cosa aggiornate le directx, ed installate le librerie visual studio versione 2012 (è necessaria la versione del 2012 non quella del 2015).
  • 3) Scaricate e inserite i file Bios SCPH7502.BIN o SCPH-102B.bin nella cartella Bios, poi inserite gli altri plugin video (opzionali) dentro la cartella plugins e infine inserite i 2 file shader (gpuPeteOGL2.slf e gpuPeteOGL2.slv) nella cartella shaders .
  • 4) Controllate che nella cartella con epsxe vi siano i file .dll : WnASPI32.dll , zlib1.dll , *d3dx9_26.dll
    (il file d3dx9_26.dll è necessario solo nelle vecchie versioni di ePSXe).

Qui il basso troverete il pacchetto con tutto il necessario (emulatore escluso) più i trucchi , lo shader e le patch per alcuni dei giochi italiani con protezione.

– Pacchetto cose necessarie –

Passw. : domustation

Attenzione, che se deciderete di patchare una copia è sempre preferibile mantenere anche la copia perfetta del gioco senza la patch, questo perchè spesso le copie con protezioni clonate , permettono una emulazione migliore di quelle con protezioni rimosse.


 

Configurazione di ePSXe 2.0.0

dual shock controller_by_blueamnesiac-d6w0ta7Avviate ePSXe 2.0.0 e dalla procedura guidata e per prima cosa dovrete indicare i file Bios che avrete precedentemente inserito nella cartella apposita.

La procedura guidata sarà molto intuitiva, basterà seguire le istruzioni a schermo per configurare correttamente l’emulatore, tuttavia in alternativa potrete saltare la configurazione automatica e procedere a selezionare e configurare i vari plugin uno ad uno cliccando su “Configura” e poi su “Plugin” .

L’unico punto dove potreste incontrare delle reali difficoltà potrebbero essere il giusto setting per il plugin video, perciò mi soffermerò più su questo; mentre per i settaggi più comuni (come quello per il Joypad) vi rimando all’altra mia vecchia guida su ePSXe, e per risolvere eventuali problemi di compatibilità date anche un’occhiata qui.


 

In questa guida trovate indicati i settaggi più corretti per una emulazione ottimale.

Cliccando su “Configura” e poi su “Plugin” selezionate il plugin scelto che andrà poi configurato.

Configura - PluginPremesso che non esiste un plugin video perfetto, nel senso che alcuni giochi funzioneranno meglio con un plugin piuttosto che con un altro, tuttavia a volte la scelta sarà obbligata .

 

  • Motivo di frequenti crash o rallentamenti nell’emulazione sono anche i settaggi al massimo.

Erroneamente si pensa che basti avere un pc potente e che settando tutti i parametri al massimo si avranno grossi vantaggi video; sfortunatamente non è così.

Infatti non vi serve un pc particolarmente potente ma una buona scheda video e magari un ottimo monitor (la qualità e la luminosità del vostro monitor faranno una bella differenza).

Va aggiunto che tra una impostazione generale “standard” ed una “elevata”, le differenze video sono minime e non comportano per forza migliorie… mentre di contro avrete problemi di vario tipo.

I settaggi che vi danno miglioramenti grafici sono quelli dello shader e delle impostazioni widescreen.

Senza dilungarmi oltre ecco qui in basso la lista dei migliori plugin video disponibili, con le relative impostazioni e differenze:

GPU Pete’s OpenGL 2.9

– Impostazioni –

Pete opengl 2,9Il “Pete’s OpenGL 2.9” (gpuPeteOpenGL2.dll) è il plugin con la migliore resa grafica, però in genere è compatibile solo su schede video Nvidia, perciò se avete una scheda video Ati ed imposterete questo plugin, molto probabilmente epsxe avrà un crash all’avvio di una qualsiasi iso.


Impostazione special game fixes,

sul plugin Pete’s OpenGL 2.9

correzioni opengl


 

Passiamo ora ad uno dei due plugin video che trovate già integrati cioè:

ePSXe GPU Core 2.0.0.

  • config videoQuesto plugin di fatto è una variante del famoso plugin “Pete’s OpeGL 2.9” con la differenza principale che è compatibile con qualsiasi scheda video. Di conseguenza, se non avrete una scheda video Nvidia, questo plugin sarà uno dei più consigliati da impostare.
  • – Eccovi una immagine con le impostazioni da mettere –

gpu core epsxe


Altro plugin video molto valido è il :

Pete’s DRD Driver 1.77

– Configurazione –

Pete's DRD Driver 1,77 -1Questo plugin vi darà una ottima resa grafica ed è supportato da tutte le schede video ma non prevede l’impostazione di alcun shader.

Se giocate a Legend of Dragoon, questo plugin è quello più indicato poichè ha una opzione appositamente studiata che consente di togliere quei fastidiosi errori grafici presenti nel gioco .

Alla voce special game fixes va messa la spunta su:

0x0020 Remove blue glitches

Pete's DRD Driver 1,77 LoD


Altro plugin video, probabilmente quello con la migliore compatibilità con i giochi è il :

Plugin Ami Dog’s v1.10 (gpuadgpu.dll)

Configura -Ami dogsCaratteristica di questo plugin è una spiccata fedeltà nell’emulazione, con una grafica simile all’originale su PSX sebbene con delle migliorie.

Se un gioco dovesse darvi dei problemi, testatelo con questo plugin prima di cambiare l’emulatore o cestinare la copia.


Riguardo le opzioni generali, il mio consiglio è quello di abilitare il widescreen , per avere una grafica più pulita e meno pixellata.

Opzioni GTE hack widescreen


– Effetti Sonori –

Per quanto riguarda il plugin audio , anche se ne esistono diversi, la scelta di fatto è solo una:

Il plugin “ePSXe SPU Core”

ePSXe SPU CoreE’ un plugin già integrato in ePSXe e non esiste un plugin audio migliore.


– Come avviare i trucchi –

I trucchi (cheats in inglese) si possono avviare solo durante l’emulazione del gioco altrimenti non vedreste nulla e vanno inseriti dentro la cartella cheats dell’emulatore .

In generale i cheats sono semplici file di testo contenenti i codici Action replay

L’Action Replay era una periferica non ufficiale che se collegata alla console, consentiva di sbloccare molti trucchi anche sui giochi originali.

Per poter avviare un trucco dovrete:

1) Avviare la iso del gioco

2) Premere il tasto “Esc” dalla vostra tastiera quando il gioco è già partito

3) Infine cliccare su Opzioni e su Trucchi codici

trucchi codici(Se per il gioco che state emulando ci saranno trucchi disponibili, li vedrete comparire sulla schermata di sinistra).

4) A questo punto basterà “selezionare” i trucchi che vi interessano e cliccare su “Abilita” e su “OK”

Nell’immagine qui in basso si vedono i trucchi disponibili per la versione italiana di Final Fantasy 8.

Cheats epsxe

5) Infine per riprendere il gioco (stavolta con i trucchi attivati), basterà cliccare su “Avvia” e “Continua”

Come è indicato nell’immagine qui in basso

avvia continua


Come cambiare il CD durante il gioco ?

Se un gioco è composto da più dischi, al termine del disco 1, quando il programma chiederà di inserire il disco 2, premere il tasto Esc (sulla vostra tastiera), poi cliccare su “File”, “cambia Disco” e su “Iso” indicate la copia del disco 2 ed il gioco riprenderà automaticamente.

cambia disco

Come avviare una copia ?

Per avviare una copia avrete due soluzioni:

La soluzione migliore che vi permette di emulare bene anche i file multitraccia, è quella di cliccare su “File” e poi su “Avvia ISO” indicate il file “.Cue” (oppure “.CCD” se avete una copia perfetta).

————————————————————–

L’altra soluzione è quella di cliccare su “File” poi su “Apri lista giochi”.

File apri lista giochiSu “Cartelle” indicate la cartella principale che contiene le sottocartelle con le copie dei giochi (ne potrete indicare più di una).

Cliccate su “Refresh”, selezionate il nome del gioco dalla lista che vi apparirà e cliccate su “OK” per farlo partire.

Se volete anche le miniature delle cover dopo aver fatto il refresh, basterà cliccare su “Get Cover”.

In pochi secondi verranno scaricate e salvate delle miniature delle copertine dei singoli giochi che avete a disposizione

apri lista giochi prendi coverLa prima volta, per ottenere le cover miniaturizzate, dovrete essere connessi  ad internet prima di cliccare su Get Covers.


– Cose da tenere a mente –

  • Vi ricordo che in genere, per far funzionare bene una copia di un gioco, dovrete tenere nella sua cartella, tutti i file presenti (salvo qualche eccezione), dunque il file Bin e Cue, oppure i quattro file CCD CUE IMG SUB.
  • Inoltre i file di uno stesso gioco, dovranno avere lo stesso nome.
  • Vi ricordo che se desiderate cambiare la visione da “finestra” a “schermo intero” e viceversa, durante l’emulazione, basterà premere contemporaneamente sulla tastiera i tasti “Alt” e “Invio”

*Se usate il plugin Ami dog’s V1.10 potrete abilitare lo schermo intero, solo mettendo la spunta su “Full screen”, nella configurazione del plugin.

  • Vi ricordo che per uscire correttamente dall’emulazione di un gioco, dovrete premere “Esc” dalla tastiera e poi cliccare su “File” e su “Esci”, altrimenti ePSXe continuerà ad essere attivo e consumare risorse anche se non vedrete più l’immagine su schermo.

File esci




Per darvi subito un’idea di come sia facile e veloce configurare ePSXe ed iniziare a giocare, vi rimando alla videoguida che ho realizzato per voi .

Per una migliore visualizzazione vi consiglio la visione del video, dal mio canale youtube  usando la modalità cinema .

Videoguida per emulare in soli 3 minuti, by Domus 😉

epsxe 2 guida e patch fix psx

Categories: Guide ed emulatori

2 Responses

  1. Manu3l scrive:

    ottima guida davvero ben fatta, chiara e semplice in ogni suo passaggio, torno sempre a visitare questo blog e ogni volta pubblichi sempre qualcosa di interessante!!!! Grazie e ancora grazie!!!!
    p.s. vorrei copiare quest’articolo\guida per poterlo consultare di tanto ma non trovo l’opzione download in pdf, che fine ha fatto ? era molto utile 😉

  2. Domus scrive:

    Mi fa piacere sentire alcuni dei primi utenti del blog 🙂

    Il pulsante PDF dipendeva da un plugin molto utile che avevo personalizzato, che però cliccandoci sopra visualizzava di volta in volta, una piccola immagine pubblicitaria e mi non era possibile eliminarla.
    Perciò ho disabilitato il suddetto plugin.

    Inoltre ormai ho sostanzialmente finito di aggiornare le guide e rilascerò nella prossima settimana una raccolta con tutte le guide + alcuni articoli pubblicati sinora nel blog (con le immagini) in formato PDF .

    Comunque se dovessi trovare un modo facile,carino, leggero e senza pubblicità, rimetterò anche il tasto per il download dell’articolo in PDF 🙂

    ————————————————
    ————————————————
    ————————————————
    *Piccolo appunto sulla configurazione di ePSXe: anche se ho messo le patch nella cartella patch dell’emulatore, e ho abilitato l’autoload ppf file come si può notare nel video, questa funzionalità in realtà non ha mai funzionato granchè nelle varie versioni di ePSXe (anzi probabilmente non vi funzionerà affatto), l’ho mostrata solo a scopo “didattico”.
    Le patch vi saranno indispensabili solo per giocarci su console,a patto che abbiate copie perfette… per qualsiasi dubbio leggete sempre le info riportate nell’articolo di un gioco, se il gioco richiede qualcosa di particolare, nell’articolo dedicato al gioco, troverete anche la soluzione per emularlo al meglio.
    ————————————————
    ————————————————
    ————————————————

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Featured Posts

edicola 14 psx

EDICOLA 14 PSX

EDICOLA 14 PSX Tips Magazine soluzioni: GT2, ISS PRO EVOLUTION, Medal of Honor, Ready 2 Rumble, Resident Evil 3, Tomb Raider 4

tips magazine playstation 2000

EDICOLA 13 PSX

EDICOLA 13 PSX Tips Magazine soluzioni PDF: A Sangue Freddo, Chase The Express, Jedi Power Battles, Nightmare Creatures 2 Parasite Eve 2

psm

EDICOLA 12 PSX

EDICOLA 12 PSX PSM E STAR PLAYSTATION pdf soluzioni in italiano di Crash Bandicoot 3, Final fantasy 7, Riven, Vigilante 8 second offense

playstation-world-2_001

EDICOLA 11 PSX

EDICOLA 11 PSX PDF di Castlevania Symphony, Dino Crisis, Guardian Crusade, Legend of Kartia, Quake 2, The guardian of darkness, Virus

psone-magazine-cover

EDICOLA 10 PSX

EDICOLA 10 PSX PDF 007 TND, Alundra, Azure Dreams, Digimon world, Fear Effect 2, Final Fantasy 5, Hard Edge, Legend of Legaia

playstation-tips-dicembre-1999

EDICOLA 9 PSX

EDICOLA 9 PSX Playstation Tips soluzioni in italiano in PDF per Galerians, Mission Impossible, Shadowman, Tony Hawk, Toy Story 2

Search my site

Collegamenti rapidi