Crea sito

DOMUSTATION

DOMUSTATION blog per amanti della ps1

Domus On aprile - 30 - 2015

Guida psmplay extractor str xa PS1

Guida XtrActor files STR XA

XtrActor

OCCORRENTE:

———————————————————-

Xtractor_net

———————————————————-

PSmplay first version (the best)

———————————————————-

PSmplay04_0725 new

———————————————————-

CDmage1-02-1B5 oppure ultraiso

———————————————————-

Xtractor è un programma open source creato da Gemini e serve per estrarre e reinserire gli stessi files .STR e .XA presenti in una copia di un disco di gioco in formato .bin

Il programma XtrActor inizialmente era nato solo per estrarre poi è stata aggiunta una comoda interfaccia grafica ed è stato unito ad un altro programma di nome reXryptA creato anch’esso da Gemini (disponibile sul sito dei sadnes city serviva a reinserire i files).

Funziona su sistemi operativi windows (l’ho testato su windows 7 ma credo funzioni bene anche su windows 8.1).

I files con estensione .STR sono files video pertanto sono inclusi i video presenti nel gioco, come ad esempio l’intro ed i finali.

I files .XA invece contengono i files audio dunque le musiche,le voci ed i suoni in genere . Una traccia .XA può contenere anche più canzoni, suoni o voci del doppiaggio.

Come si usa XtrActor ?

All’interno del programma c’è già una guida all’utilizzo però a mio avviso manca di alcuni passaggi fondamentali specie se è la prima volta che fate lavori di questo tipo.

Pertanto per meglio essere esplicativo vi spiegherò come ho fatto a sostituire i file audio e video corrotti dalla vecchia copia di Suikoden 2 in italiano con quelli della copia americana senza perdere l’audio.

Per prima cosa ho cliccato sull’eseguibile XtrActor .NET .exe per avviare

il programma e poichè mi servivano i file audio e video non corrotti, li ho presi dalla copia americana del gioco essendo uguali a quelli della versione italiana.

Il programma può estrarre solo un file per volta e richiede sia il peso espresso in byte sia il valore LBA ed il nome del file.

suikoden 2 usa METEO STR estrai

Per cercare questi valori si può usare anche CDmage1-02-1B5 che è gratuito ma io ho usato ultraiso .

Pertanto ho aperto il file Suikoden II USA.bin con ultraiso e sono andato a cercare i files con estensione .str.

In questo caso quasi tutti i files .STR erano compresi in due sottocartella chiamate 200_MOV2 e 300_MOVI

suikoden 2 usa 300 movi

Ho cliccato sulla cartella 200_MOV2 contenente 4 files .STR:

suikoden 2 usa 200 movi str filesIniziamo a prendere i dati che ci servono dal files .STR

che si chiama: METEO.STR

dimensione 2,523,136 byte

Valore LBA 106,759

Attenzione se usate ultraiso questi valori li trovate anche sulla prima riga affianco al nome del file, tuttavia su XtrActor i valori della dimensione vanno messi in byte  e vanno scritti senza punti e senza virgole .

Invece sulla prima riga di ultraiso li trovate in kilobyte.

In tal caso basta cliccare col tasto destro del mouse sul file METEO.STR (visualizzato su ultraiso) e scegliere proprietà.

suikoden 2 usa METEO STR

(Per comodità a questo punto ho fatto lo stesso procedimento con tutti i files STR quindi ricapitolando: mi sono scritto tutti i nomi dei files .STR e le relative dimensioni e valori LBA).

Perciò per estrarre il file METEO.STR senza perdere l’audio ho fatto così:

Ho avviato XtrActor .NET su sfoglia ho indicato prima la copia del gioco americano in formato .bin 

suikoden 2 usa bin

 

Poi ho cliccato su Estrazione e alla voce STR con audio ho inserito il nome del file da estrarre cioè METEO, la dimensione in byte di 2523136 (senza punti o virgole) e il valore LBA di 106759 (anche qui senza punti o virgole), poi ho cliccato su Estrai .

xtractor METEO STR estraiInfine sul file estratto ho aggiunto il suffisso .STR semplicemente rinominando il file in METEO.STR

(Qui sarà sufficiente rinominarlo ma generalmente la procedura per cambiare le estensioni dei files è un pò diversa cioè prima di rinominare bisogna abilitare la visualizzazione delle estensioni dei files sulle opzioni cartella. Per farlo con windows 7 basta andare su pannello di controllo, poi su sistema e sicurezza, poi sulla colonnina di sinistra cliccare sulla voce aspetto e personalizzazione

opzioni cartella aspetto e personalizzazione

Infine su opzioni cartellatogliere la spunta alla voce nascondi le estensioni per i tipi di files conosciuti , riavviare il pc e poi potrete rinominare le estensioni,però rinominando le estensioni spesso si rischia di rendere un file inaccessibile perciò non fate cose a caso).

opzioni cartella nascondi le estensioni dei files

Come inserire il file estratto?

Per inserire il files STR estratto dentro la copia italiana che aveva gli stessi files video corrotti, ho cliccato su Inserimento, poi su sfoglia ho indicato la copia in formato .bin della versione italiana del gioco.

Guida xtractor files str e xa PS1

Alla voce STR con audio ho cliccato su sfoglia ed ho indicato il file METEO.STR che ho estratto in precedenza dalla versione americana.

Poi ho aggiunto il valore del file LBA infine ho cliccato su OK .

Appena il programma avrà finito, vi avviserà con un suono e un messaggio di completamento.

L’operazione sarà molto veloce e di fatto il files .STR presente sulla copia corrotta verrà “aggiornato” con il file STR estratto dalla versione americana.

Ho rifatto la stessa procedura per tutti i file .STR presenti sulla copia italiana ed in genere si fa la stessa cosa anche con i files .XA .

Tuttavia spesso i files .XA sono nascosti e non visibili con i comuni programmi perciò in questo caso ho usato PSmplay

Come usare PSmplay per estrarre i files .XA

(va bene anche per i files .STR) e reinserirli con Xtractor ?

Di PSmplay ne sono uscite due versioni, io preferisco quella vecchia ma chi ha windows 8.1 probabilmente dovrà usare la nuova versione.

Come estrarre i file audio con psmplay vecchia versione 04 0612 ?

Avviate PSmplay , vi chiederà di indicare il vostro lettore cdrom in questo caso potrete anche cliccare su ok senza indicare nulla .

Ora cliccate su File e poi su Analyze DAO Image

schermata PSMPLAYfile analyze dao imageIndicate la copia americana di suikoden 2 in formato Bin Cue e cliccate su apri.

schermata PSMPLAYfile analyze dao image-

Dato che ci servono solo i files .XA per comodità deselezionate tutti gli altri, vi creerà un file psm con solo i files .XA e salvatelo (esempio Suikoden II USA.psm),

 

Ora uscite da ANALYZE DAO IMAGE,cliccate nuovamente su file e scelgiete OPEN ANALYZE DAO Data ed indicate il file .psm che avete appena creato.

open dao image start-Attenzione a volte dopo aver creato il file psm prima di riaprirlo bisogna uscire dal programma, riavviare PSmplay ed ora potrete visualizzare il contenuto del file .psm cliccando su Open Analyze DAO Data.

Bene in questo caso vi indicherà un solo file XA .

Fate attenzione al primo valore che trovate di fianco al file, quello sarà il valore LBA , in questo caso è 343  .

open dao image XA OK-Selezionate il file XA e cliccate su OK; una volta aperto vedrete che questo file in realtà contiene ben 8 tracce ed ogni traccia a sua volta contiene 2 canzoni più suoni.

open dao image XA OK 8 tracce-

Perciò selezionate la traccia 1, cliccate su File e poi su SAVE FILE rinominatelo 1.XA e salvate.

open dao image SAVE FILE 1-

Fate la stessa cosa con i restanti 7 files , rinominateli seguendo l’ordine che vi appare perciò 2,3,4,5,6,7,8 e a ciascuno aggiungete l’estensione .XA pertanto alla fine avrete 1.XA    2.XA     3.XA     ecc.

Bene a questo punto avrete anche gli 8 files .XA contenuti nel gioco. Cliccateci col tasto destro del mouse su ciascuno e scegliete proprietà per visualizzare il peso in Byte.

Essendo questi 8 files presi dall’unica traccia audio presente il valore LBA

sarà per tutti lo stesso che come ho spiegato sopra è 343

Come reinserire i files .XA con Xtractor ?

Ora avviate Xtractor e impostatelo su inserimento .

Su sfoglia indicate il file .bin della copia da correggere (in questo caso la versione italiana di suikoden 2).

Poi alla voce STR con audio XA cliccate su sfoglia cercate la cartella in cui avete estratto e rinominato gli 8 files XA e per visualizzare il file .XA digitate il nome del file .XA in questo caso 1 e vi apparirà il file 1.XA da inserire (dato che il programma indica in automatico solo i files con estensione .STR).

1XA su xtractos

Poi mettete il valore LBA del file 1.XA che è 343 e poi mettete il peso in byte del file 1.XA che  è di 122446112 (senza nè punti e nè virgole).

Ora cliccate su inserisci e OK .

Perfetto a questo punto ripetete l’operazione di inserimento con i restanti sette files .XA che avete estratto ed avrete finito.

Attenzione:

Questa procedura funziona solo se nella copia da sistemare avrete già i files .STR e .XA da correggere, mentre non funziona se nella copia cancellerete questi files e lascerete le relative cartelle vuote.

Come usare la nuova versione di psmplay ? (PSmplay04_0725 new)

Trascinate col mouse (tasto sinistro tenuto premuto) il primo riquadro  PSmplay04_0725 new

Poi cliccate sull’ angolo in alto a sinistra della schermata di dietro e vi apparirà il menù

PSmplay04_0725 new clicca su angolo in alto a sinistra

Per il resto vale quanto già detto sulla vecchia versione anche se la nuova versione sembra meno stabile e spesso dovrete riavviarla.

 

Categories: Guide ed emulatori

One Response

  1. Domus ha detto:

    Aggiunto il download della prima versione di psmplay , ottimo programmino gratuito 🙂 Si tratta della stessa versione che io uso più spesso per estrarre le tracce audio.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Featured Posts

Libcrypt 2 PSX Tutorial

Libcrypt 2 PSX Tutorial

Libcrypt 2 PSX Tutorial è una guida completa e dettagliata su come creare una patch fix per i giochi della PSOne

Patch Silent Hill originary

Patch Silent Hill originary

Patch Silent Hill originary come ripristinare i mostri delle versioni NTSC oppure BETA sulla copia PAL multilingue

Libcrypt Guida e Lista protect games PSX

Libcrypt Guida e lista PSX

Libcrypt Guida e lista PSX – List protected games PSX on pdf + patch for Actua Ice Hockey 2 PAL

edicola n64 iii

EDICOLA N64 III

EDICOLA N64 III soluzioni in PDF di 007 Golden Eye, Banjo Kazooie, Buck Bumble, Goemon Ninja, Super Mario 64, Turok 2

EDICOLA N64 II

EDICOLA N64 II soluzioni in PDF di Rayman 2, RE2, Star Wars Rogue Squadron, Tonic Trouble, Toy Story 2

EDICOLA N64 I

EDICOLA N64 I

EDICOLA N64 I soluzioni PDF di Glover, Legend of Zelda Ocarina of Time, Mario Golf, Mario Party, Perfect Dark

Search my site

Collegamenti rapidi