Crea sito

DOMUSTATION

DOMUSTATION blog per amanti della ps1

Domus On aprile - 16 - 2018

Libcrypt 2 PSX Tutorial

 

Nella guida precedente, Littlemouse ci ha spiegato come funziona una protezione Libcrypt, ora invece in questa seconda guida, vedremo nel dettaglio cosa fare e come creare facilmente una patch come quelle dei B.A.D. o dei Paradox.

Per cui innanzitutto, eccovi il tanto atteso PDF contenente la seconda guida, in cui troverete descrizioni dettagliate su cosa fare per rimuovere le protezioni e creare le relative patch per i giochi PS1.

Download

________________________________________

PDF-LibCrypt-Guida-2

________________________________________

Guida creata da Littlemouse

+

________________________________________

Utility necessarie

________________________________________


 

I meriti in sostanza vanno a Littlemouse che ha accosentito subito all’idea di divulgare queste conoscenze, creando ben due guide apposite sull’argomento spiegando con linguaggio semplice cosa e come fare.

Ad ogni modo, qui in basso troverete anche un mio tutorial, l’ ho scritto sia per memorizzare bene tutti i passaggi di questa fantastica guida, e sia perchè penso che qualche dettaglio in più possa tornare utile a chi è agli inizi.

Ci tengo a precisare, che la seconda guida di Littlemouse è fatta benissimo e ci troverete proprio tutto il necessario, per cui vi consiglio caldamente di leggerla.


TUTORIAL:

Come rimuovere una protezione Libcrypt 2 da un gioco PS1?

Programmi necessari:

PSXFIN, HxD, CDMAGE, PPF STUDIO.

PRIMA FASE: Uso del debugger per scovare la Magic Word (si tratta di una serie di 4 numeri).

  • Avviamo con PSXFIN (Psx1.13), il gioco The Italian Job sles 03648 it, 
  • subito dopo, attiviamo il debugger dell’emulatore,
  • selezionando dal menù la voce “Debug”, “Monitor” ed, infine, “r3000”.


In questo modo, verrà attivato il debugger con due finestre: Registri e Memoria.

  • Per trovare la MW bisognerà scorrere la finestra “Registri”
    fino a mostrare il registro cop0cr03_bpc ed aspettare che appaia un valore.


La MW è il valore diverso da zero che viene visualizzato in tale registro.

  • In questo gioco, la MW è 1F006939 e i valori necessari per la patch sono gli ultimi quattro cioè 6939 che considereremo a gruppi di due (in tal caso 69 e 39, mentre in altri casi avremo sia numeri che lettere ad esempio ea8a).


*Il momento in cui la MW viene scritta nel registro BPC del coprocessore varia da gioco a gioco, ma, generalmente, avviene nelle fasi del caricamento iniziale.


 

SECONDA FASE: Editor esadecimale (Prima Parte)

  • A) Avviamo il programma HxD ed apriamo l’immagine .img oppure .bin del gioco originale

  • B) Ora selezioniamo dal menù la voce “Cerca” e poi “Trova” e quindi nella finestrella che si aprirà,
  • inseriremo nel campo “Cerca” la seguente sequenza: 080020140200E7300600E010ADFF84200400801400000000
  • quindi nel campo “Tipo di dati” selezioneremo la voce “Valori esadecimali” e daremo OK.

*La sequenza numerica: 080020140200E7300600E010ADFF84200400801400000000

è “fissa” cioè si usa sempre la stessa per tutti i giochi PS1 che hanno una protezione Libcrypt2

 

  • C) Ora dovremo attivare nella toolbar l’opzione “dec”, per visualizzare i valori di Offset in formato decimale.

  • D) Dopo che avremo trovato il valore offset del dec

(che in questo caso nel formato decimale sarà 667.270.672),

  • dovremo trovare il settore LBA corrispondente e per farlo basterà dividere il valore offset del dec, per 2.352 (dal momento che un disco psx contiene 2.352 bytes per settore).

Fatto ciò, scopriremo che per questo gioco il settore LBA, in cui si trova la protezione, sarà: 283.703 .


 

TERZA FASE: CDMAGE (Prima Parte)

Dato che abbiamo il settore LBA, ora potremo individuare il file esatto in cui è contenuta la protezione, dunque per farlo:

  • Avviamo CDMAGE ed apriamo la copia del gioco, da CDMAGE, selezionandone il file con estensione .cue

  • Ora clicchiamo sul file TRACK1 (che apparirà) e clicchiamo su LBA; sotto LBA saranno visibili i valori (cioè il numero) dei settori.

  • A questo punto dovremo estrarre il file con il settore LBA più vicino a quello che abbiamo trovato poc’anzi che ci indicava il settore esatto della nostra protezione.

*In pratica, in questo caso, il settore più vicino a 283.703, sarà quello contenuto dentro la cartella FRONT (settore 283.544)

Clicchiamo sulla cartella “FRONT” da cui dovremo estrarre il relativo file “FRONT.BIN” (settore 283.545) che avendo il settore con numero più vicino a quello della nostra protezione, dovrà per forza di cose, essere il file in cui la protezone stessa è contenuta.

Per estrarlo basterà cliccare sopra il file “FRONT.BIN” usando il tasto destro del mouse e selezionare “Extract Files…”


 

QUARTA FASE: Editor esadecimale (Seconda Parte)

In questa fase, dunque dovremo modificare il file che abbiamo appena estratto e rimuoverne la protezione.

Per farlo useremo nuovamente il nostro hex editor (HxD) ed è qui che ci servirà la nostra Magic World che aavevamo trovato all’inizio con il debugger di PSXFIN.

Come prima cosa, dobbiamo annulare le istruzioni che effettuano il controllo Anti-MODchip, per cui:

  • Apriamo il nostro file “Front.BIN”, dal programma HxD, dalla voce “File”, selezioniamo il nostro file “FRONT.BIN” e poi clicchiamo su “Cerca” e su “Sostituisci”.
  • Dentro la finestra “Sostituisci”, come si può vedere dall’immagine in basso, dovremo inserire alla voce “cerca”, il valore: 080020140200E7300600E010ADFF84200400801400000000
  • mentre alla voce “sostituisci” dovremo inserire il valore: 000000000200E73000000000ADFF84200000000000000000 e per finire alla voce “Tipo di Dati”, seleziona “Valori esadecimali” e premi “OK”.

*Entrambi questi valori, sono numeri “fissi” ossia identici e dunque valevoli per tutti quei giochi della PSOne che contengono una protezione Libcrypt2, ossia la seconda evoluzione della LibCrypt (i giochi con questa protezione sono stati indicati nella precedente guida).

Bene, adesso dobbiamo inserire la nostra Magic Word per rimuovere la protezione dal nostro file “FRONT.BIN”, e per farlo basterà ripetere un’operazione uguale a quella appena detta, con le sole differenze che, dentro la finestra “Sostituisci”:

  • alla voce “Cerca” stavolta dovremo inserire il valore “fisso” 25308600
  • mentre alla voce “Sostituisci con” dovremo inserire il valore”semi-variabile” 3969C634 , dunque clicchiamo su “OK” e infine poi su “File” e su “Salva” per salvare le modifiche apportate sul nostro file “FRONT.BIN”.

*Il valore semi-variabile, l’ho definito così poichè è rappresentato in parte dal valore della nostra Magic Word, variabile a seconda del gioco, a cui andremo ad invertire le ultime quattro cifre a coppie di due; dunque considerando che la nostra Magic Word è 6939, ossia 69 e 39, a cifre invertiti sarà 3969.

A questo punto, al valore ottenuto andrà aggiunto il valore C634 che è “fisso” di conseguenza, in questo caso, avremo 3969C634 che rappresenterà il nostro numero magico e ci permetterà di rimuovere la protezione Libcrypt2.


 

QUINTA FASE: CDMAGE (Seconda Parte)

*N.B.: Tuttavia, prima di fare modifiche alla copia del gioco, sarà necessario farci una seconda copia (non modificata); infatti successivamente per la creazione della patch ci servirà  sia la copia non modificata che quella che andremo a modificare ora.

Come importare il file “FRONT.BIN” da noi modificato per sostituirlo a quello originale?

Ora che abbiamo anche il file “FRONT.BIN” modificato, senza protezione, non ci resta che importarlo e sostituirlo a quello della nella nostra copia.

 

Farlo è molto semplice, basterà seguire i passaggi che abbiamo fatto in precedenza, ossia:

A) Avviamo nuovamente CDMAGE

B) Clicchiamo su “File”, poi su “Open” selezioniamo il file “.cue” della nostra copia.

C) Clicchiamo sul “Track 1 [Mode2/2352]” e clicchiamo dentro la cartella detta “FRONT”.

D) Ora clicchiamo col tasto destro sopra il file “FRONT.BIN”, selezioniamo “Import File…” ed indichiamo al programma di importare il file FRONT.BIN modificato, ossia quello su cui avevamo tolto la protezione in precedenza.

Fatto ciò, CDMAGE, sostituirà in automatico il file originale con quello modificato, cosicchè la nostra copia sarà di conseguenza modificata e senza protezione.


SESTA (e ultima) FASE: Creazione di una Patch con il programma PPF Studio

  • Per prima cosa rinominiamo il file con estensione “.img” (sia per la copia originale, che per quella modificata), con una parola o un numero di un massimo di 8 caratteri (questo perchè ppf studio non legge i file aventi un nome troppo lungo).

 

  • Poi alla voce PPF output, indichiamo il percorso dove verrà salvata la nostra patch (dovremo anche dare un nome alla patch).

 

  • Fatto ciò, alla voce “Original File” indicheremo al programma, il file con estensione “.img” della nostra copia originale, mentre alla voce “Patched file” gli indicheremo il file “.img” della copia che abbiamo modificato.

  • Ora clicchiamo su “Create PPF-Patch” e infine cambiamo l’estensione del file creato semplicemente rinominandolo con un .ppf alla fine del nome (ad esempio: itajob.ppf).

Questo tutorial l’ho basato sulla seconda nuova guida creata da Littlemouse, di cui ne ripeto i passaggi aggiungendo qualche immagine e qualche dettaglio in più, i meriti maggiori vanno pertanto a Littlemouse per l’ottima spiegazione che mi ha fornito, e infine, non si può non ricordare come in passato sia “B.A.D.” che i “Paradox” siano stati tra i primi a capire come funzionasse questa protezione.

Categories: Guide ed emulatori

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Featured Posts

EDICOLA N64 IV

EDICOLA N64 IV

EDICOLA N64 IV soluzioni PDF Castlevania, Mario Party, Mission Impossible, Quest 64, Zelda Ocarina, Gabriel Knight 2

Libcrypt 2 PSX Tutorial

Libcrypt 2 PSX Tutorial

Libcrypt 2 PSX Tutorial è una guida completa e dettagliata su come creare una patch fix per i giochi della PSOne

Patch Silent Hill originary

Patch Silent Hill originary

Patch Silent Hill originary come ripristinare i mostri delle versioni NTSC oppure BETA sulla copia PAL multilingue

Libcrypt Guida e Lista protect games PSX

Libcrypt Guida e lista PSX

Libcrypt Guida e lista PSX – List protected games PSX on pdf + patch for Actua Ice Hockey 2 PAL

edicola n64 iii

EDICOLA N64 III

EDICOLA N64 III soluzioni in PDF di 007 Golden Eye, Banjo Kazooie, Buck Bumble, Goemon Ninja, Super Mario 64, Turok 2

EDICOLA N64 II

EDICOLA N64 II soluzioni in PDF di Rayman 2, RE2, Star Wars Rogue Squadron, Tonic Trouble, Toy Story 2

Search my site

Collegamenti rapidi