Crea sito

DOMUSTATION

DOMUSTATION blog per amanti della ps1

Domus On settembre - 19 - 2015

Masterizzazione dischi limiti PSX

Per quanto riguarda il discorso delle protezioni e delle copie su disco perfette giusto per togliere la curiosità riguardo quello che era ritenuto un mistero e cioè la differenze tra un gioco originale ed una copia, dopo un pò di ricerche e letture specifiche su come vengono masterizzati i dischi originali, i principali impedimenti che rendono impossibile una masterizzazione perfetta sono 3.

– Differenze tra un cd originale ed una copia –

In pratica i dischi originali non sono comuni cd in quanto hanno già inciso un pregap …

Avete presente l’ immagine col simbolo della PSX che spunta appena parte il gioco ?

masterizzazione dischi limiti psxC’è un codice, pregap che non fa parte del gioco ma del disco, si tratta di una zona marcata all’inizio del disco e contiene l’informazione sulla Regione .

Le informazioni sulla regione, sono deducibili dalle lettere SCEx,

dove al posto della x sta la lettera di Regione del cd :

A per America ( SCEA )

E per Europa ( SCEE )

I per Giappone ( SCEI )

W per Net Yarozee ( SCEW )

Perciò una console europea, avrà SCEE come marchio nel suo BIOS e quando si inserirà un disco americano la console leggerà SCEA nel disco, (SCEE! = SCEA) perciò il sistema si rifiuterà di avviarsi.

Analogamente un disco masterizzato non ha alcun pregap su di esso perché i masterizzatori convenzionali non possono leggere quella porzione del disco.

I modchip applicati alle console modificate iniettano questo codice , facendo credere alla console che sia genuino e perciò il gioco si avvia indipendentemente dalla Regione.

Nelle nuove PSOne era stato implementato anche un controllo per il rilevamento di modchip…

* I cd dell’action replay e quelli per il boot, hanno una parte di questa stringa di codice pregap perciò funzionano su console originale.

Per queste info si ringazia Acid Snake e club mice .


Come funziona il sistema di protezione della PS1 ?

Quando i dischi originali della PS1 vengono riprodotti sulla console il codice di gioco presente nel disco viene letto e poi riprodotto nella RAM della console.

Tuttavia anche una porzione minore di un codice di gioco copiato nella RAM di una console era sufficiente a generare la totalità o una parte sostanziale del codice di gioco nella RAM .


Alcuni dispositivi non ufficiali come l’ Action Replay ed il Game Shark includevano proprio una parte di codice pregap, perciò tramite questi accessori, inserendo manualmente alcuni codici specifici a seconda del gioco, era potenzialmente possibile avviare una copia non originale in una PS1.

In pratica:

(A) Una parte dei codici di gioco veniva riprodotto nella RAM della console

(B) I codici riprodotti nella RAM venivano poi a loro volta riprodotti sullo schermo della console.

In definitiva: la differenza principale tra un disco originale ed una copia sta nel fatto che tutti i dischi Playstation incorporano un codice che deve essere letto dal lettore ottico, poi questo codice viene riprodotto sulla Ram della console e infine il gioco viene avviato correttamente dalla console.

Questo codice pregap è diverso dalle protezioni classiche poichè non è una protezione applicata al gioco dunque al software ma al disco che lo contiene.


Perciò i primi due intoppi risultano chiari:

Non esistono in commercio cd vuoti con il pregap psx regione già inciso e questo pregap non è leggibile.

Il terzo motivo per cui non si può masterizzare esattamente come un disco originale per PSX e che su molti giochi sono applicate protezioni che il masterizzatore comune può leggere e copiare ma non è in grado di incidere su disco.

————————————————————————————————————————————————

————————————————————————————————————————————————

————————————————————————————————————————————————

Note:

I migliori cd per masterizzare i dischi della PSX sono i ” black bottom Memorex ”  che si possono ancora acquistare online .

Questi speciali CD hanno il fondo nero cioè il retro del disco è ricoperto da una sorta di  speciale inchiostro che li rende molto più resistenti e assomigliano molto ai dischi originali della PS1.

In passato esistevano pure i  ” PNY Black Diamond ” che avevano caratteristiche analoghe ai memorex ma oramai non sono più in commercio.

Ci sono poi cd nuovi, di cui però non è attestato l’uso sulla PSX MOD (il vecchio lettore della ps1 potrebbe anche non riconoscere cd prodotti con sistemi recenti) , che sono simili ai memorex ed hanno un costo più basso.

Ad esempio :

MEDIARANGE black Bottom CD-R FULL WHITE PRINTABLE

Oppure

Xlayer CD-R 700MB/80min Vinyl Discs with BLACK dye .

L’importante è che i cd-r abbiano la superficie sul retro completamente nera come si vede nell’immagine in basso.

mediarange—————————————————————————————–

mediarange vinil no psx

 

 

Categories: Guide ed emulatori

One Response

  1. Domus ha detto:

    Articolo aggiornato con le info relative ai migliori cd-r per masterizzare le copie virtuali dei propri dischi PSX .

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Featured Posts

trucchi e codici psx action replay

EDICOLA 22 PSX

EDICOLA 22 PSX 3000 TRUCCHI presi dalle pagine della rivista CODICI PLAYSTATION + codici per Action Replay pdf novembre 2000

edicola 21 psx

EDICOLA 21 PSX

EDICOLA 21 PSX PLAY STATION ZONE : Croc, Evil Zone, Final Fantasy VII, Moto Racer, Populous, Rollcage, WCW NWO

EDICOLA 20 PSX

EDICOLA 20 PSX Trucchi e soluzioni : F1 2000, Medievil 2, N Gen Racing, Syphon Filter 2, The Dukes of Hazzard ecc.

EDICOLA 19 SOLUZIONI PS2

EDICOLA 19 SOLUZIONI PS2

EDICOLA 19 SOLUZIONI PS2 in italiano anno 2003 PDF di Shinobi, Silent Hill 3, Socom, Syberia, X Men Wolverine’s revenge

edicola 18 soluzioni ps2

EDICOLA 18 SOLUZIONI PS2

EDICOLA 18 SOLUZIONI PS2 anno 2003 PDF di Blood Rayne, Clock Tower 3, Enter The Matrix, Pianeta del tesoro, Primal

EDICOLA 17 SOLUZIONI PS2

EDICOLA 17 SOLUZIONI PS2

EDICOLA 17 SOLUZIONI PS2 in italiano PDF di Metal Gear 2 Substance, Alone in the dark 4 the new nightmare, Dark Angel, Devil May Cry 2

Search my site

Collegamenti rapidi