Crea sito

DOMUSTATION

DOMUSTATION blog per amanti della ps1

Domus On settembre - 19 - 2015

Masterizzazione dischi limiti PSX

Per quanto riguarda il discorso delle protezioni e delle copie su disco perfette giusto per togliere la curiosità riguardo quello che era ritenuto un mistero e cioè la differenze tra un gioco originale ed una copia, dopo un pò di ricerche e letture specifiche su come vengono masterizzati i dischi originali, i principali impedimenti che rendono impossibile una masterizzazione perfetta sono 3.

– Differenze tra un cd originale ed una copia –

In pratica i dischi originali non sono comuni cd in quanto hanno già inciso un pregap …

Avete presente l’ immagine col simbolo della PSX che spunta appena parte il gioco ?

masterizzazione dischi limiti psxC’è un codice, pregap che non fa parte del gioco ma del disco, si tratta di una zona marcata all’inizio del disco e contiene l’informazione sulla Regione .

Le informazioni sulla regione, sono deducibili dalle lettere SCEx,

dove al posto della x sta la lettera di Regione del cd :

A per America ( SCEA )

E per Europa ( SCEE )

I per Giappone ( SCEI )

W per Net Yarozee ( SCEW )

Perciò una console europea, avrà SCEE come marchio nel suo BIOS e quando si inserirà un disco americano la console leggerà SCEA nel disco, (SCEE! = SCEA) perciò il sistema si rifiuterà di avviarsi.

Analogamente un disco masterizzato non ha alcun pregap su di esso perché i masterizzatori convenzionali non possono leggere quella porzione del disco.

I modchip applicati alle console modificate iniettano questo codice , facendo credere alla console che sia genuino e perciò il gioco si avvia indipendentemente dalla Regione.

Nelle nuove PSOne era stato implementato anche un controllo per il rilevamento di modchip…

* I cd dell’action replay e quelli per il boot, hanno una parte di questa stringa di codice pregap perciò funzionano su console originale.

Per queste info si ringazia Acid Snake e club mice .


Come funziona il sistema di protezione della PS1 ?

Quando i dischi originali della PS1 vengono riprodotti sulla console il codice di gioco presente nel disco viene letto e poi riprodotto nella RAM della console.

Tuttavia anche una porzione minore di un codice di gioco copiato nella RAM di una console era sufficiente a generare la totalità o una parte sostanziale del codice di gioco nella RAM .


Alcuni dispositivi non ufficiali come l’ Action Replay ed il Game Shark includevano proprio una parte di codice pregap, perciò tramite questi accessori, inserendo manualmente alcuni codici specifici a seconda del gioco, era potenzialmente possibile avviare una copia non originale in una PS1.

In pratica:

(A) Una parte dei codici di gioco veniva riprodotto nella RAM della console

(B) I codici riprodotti nella RAM venivano poi a loro volta riprodotti sullo schermo della console.

In definitiva: la differenza principale tra un disco originale ed una copia sta nel fatto che tutti i dischi Playstation incorporano un codice che deve essere letto dal lettore ottico, poi questo codice viene riprodotto sulla Ram della console e infine il gioco viene avviato correttamente dalla console.

Questo codice pregap è diverso dalle protezioni classiche poichè non è una protezione applicata al gioco dunque al software ma al disco che lo contiene.


Perciò i primi due intoppi risultano chiari:

Non esistono in commercio cd vuoti con il pregap psx regione già inciso e questo pregap non è leggibile.

Il terzo motivo per cui non si può masterizzare esattamente come un disco originale per PSX e che su molti giochi sono applicate protezioni che il masterizzatore comune può leggere e copiare ma non è in grado di incidere su disco.

————————————————————————————————————————————————

————————————————————————————————————————————————

————————————————————————————————————————————————

Note:

I migliori cd per masterizzare i dischi della PSX sono i ” black bottom Memorex ”  che si possono ancora acquistare online .

Questi speciali CD hanno il fondo nero cioè il retro del disco è ricoperto da una sorta di  speciale inchiostro che li rende molto più resistenti e assomigliano molto ai dischi originali della PS1.

In passato esistevano pure i  ” PNY Black Diamond ” che avevano caratteristiche analoghe ai memorex ma oramai non sono più in commercio.

Ci sono poi cd nuovi, di cui però non è attestato l’uso sulla PSX MOD (il vecchio lettore della ps1 potrebbe anche non riconoscere cd prodotti con sistemi recenti) , che sono simili ai memorex ed hanno un costo più basso.

Ad esempio :

MEDIARANGE black Bottom CD-R FULL WHITE PRINTABLE

Oppure

Xlayer CD-R 700MB/80min Vinyl Discs with BLACK dye .

L’importante è che i cd-r abbiano la superficie sul retro completamente nera come si vede nell’immagine in basso.

mediarange—————————————————————————————–

mediarange vinil no psx

 

 

Categories: Guide ed emulatori

One Response

  1. Domus scrive:

    Articolo aggiornato con le info relative ai migliori cd-r per masterizzare le copie virtuali dei propri dischi PSX .

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Featured Posts

edicola 14 psx

EDICOLA 14 PSX

EDICOLA 14 PSX Tips Magazine soluzioni: GT2, ISS PRO EVOLUTION, Medal of Honor, Ready 2 Rumble, Resident Evil 3, Tomb Raider 4

tips magazine playstation 2000

EDICOLA 13 PSX

EDICOLA 13 PSX Tips Magazine soluzioni PDF: A Sangue Freddo, Chase The Express, Jedi Power Battles, Nightmare Creatures 2 Parasite Eve 2

psm

EDICOLA 12 PSX

EDICOLA 12 PSX PSM E STAR PLAYSTATION pdf soluzioni in italiano di Crash Bandicoot 3, Final fantasy 7, Riven, Vigilante 8 second offense

playstation-world-2_001

EDICOLA 11 PSX

EDICOLA 11 PSX PDF di Castlevania Symphony, Dino Crisis, Guardian Crusade, Legend of Kartia, Quake 2, The guardian of darkness, Virus

psone-magazine-cover

EDICOLA 10 PSX

EDICOLA 10 PSX PDF 007 TND, Alundra, Azure Dreams, Digimon world, Fear Effect 2, Final Fantasy 5, Hard Edge, Legend of Legaia

playstation-tips-dicembre-1999

EDICOLA 9 PSX

EDICOLA 9 PSX Playstation Tips soluzioni in italiano in PDF per Galerians, Mission Impossible, Shadowman, Tony Hawk, Toy Story 2

Search my site

Collegamenti rapidi