Crea sito

DOMUSTATION

DOMUSTATION blog per amanti della PS1

Domus On Settembre - 12 - 2019

PLAYSTATION CLASSIC HELP

– >> GUIDE UNOFFICIAL <<-

 

Disclaimer

Di seguito troverete alcune info che ho desunto dai miei test su questa mini console, apparecchiature e cavetti che vi indicherò, non sono il frutto di un accordo di sponsorizzazione ma sono solo strumenti che ho testato ovvero che per caratteristiche andranno bene per gli usi descritti.

In sintesi non mi pagano e non ho accordi commerciali, con questa guida spero di far cosa gradita a tutti voi appassionati del genere, ma ricordate che scelte ed eventuali acquisti, fanno parte di quelle valutazioni personali che ognuno dovrà fare con la propria testa.

 

F.A.Q.

(frequently asked questions)

 

Quali sono le caratteristiche hardware?

Processore: MediaTek MT8167a

 Sistema: Quad Cortex A35 da 1.5GHz

Scheda grafica: Power VR GE8300

Supporto di memorizzazione: scheda aMMC Flash da 16 GB

Memoria RAM: DD3 da 1 GB

Collegamento TV: con cavo HDMI

Due controller senza stick analogici (senza levette), con attacco usb.

 

Che emulatore usa?

Emulatore PCSX ReARMed (open source)

playstation classic emulator

Che tipo di porta di alimentazione ha la console?

 

Ha una MICRO USB TYPE B.

*Una piccola premessa sulla porta di alimentazione della console è doverosa, per un motivo molto semplice, è una componente essenziale e le info riportate sul pacco della console, a mio avviso non sono sufficienti e possono indurre in inganno: la Playstation Classic ha un attacco MICRO USB TYPE B, pertanto non andranno bene tutti quei cavetti, ad esempio per Mac o Iphone, che hanno una micro usb type C.

 

Cosa è necessario

1) Alimentatore funzionante su Playstation Classic?

 

Da 5 volt a 2.4 ampere (5v-2.4a)

 

La Playstation classic non viene fornita di alimentatore, sul retro della confezione si legge che vanno bene alimentatori che supportino 5v-1a, tuttavia sulla base dei miei test, con più alimentatori,  l’alimentazione che meglio si adatta  dev’essere da 5volt a 2.4 ampere.

*Solitamente l’alimentatore per l’iphone è da 5 v – 2.4a dunque va bene, potreste trovarlo nuovo a poco prezzo su ebay, ma dovrete munirvi di un cavetto a parte.

 

Altri alimentatori che andranno bene e che troverete a poco prezzo sono i seguenti:

 

 

2) Cavo di Alimentazione?

 

Vi servirà un cavo di alimentazione da 2.4 a.

 

A tal proposito alcuni buoni cavi con le caratteristiche richieste potrete trovarli facilmente su amazon oppure cercateli su un negozio di telefonia o elettronica.

Eccone due esempi:

 

 

Se metto un alimentatore da 5v per 2.4a, non rischio di bruciare la console?

 

Esperienza personale:

Usando un alimentatore avente 5v- 1a (5volt 1 ampere) ogni volta che provavo a spengere la console, questa si riavviava ed alla fine dovevo staccare il cavo di alimentazione, questa procedura è dannosa e si è costretti a farla quando l’alimentatore non fornisce alimentazione a sufficienza.

Ho testato anche con un alimentatore da 5v -2a e con relativo cavo, e sebbene inizialmente la console si spegnesse regolarmente, dopo un paio di giorni, specie collegando altre periferiche, il problema di sopra si è ripresentato.

(Tenete conto che la Playstation Classic ha il doppio della ram ed anche un processore più potente di quello di una Snes Mini).

 

Infine ho testato due alimentatori differenti, ciascuno da 5volt e 2.4 ampere con relativi cavi da 2.4 ampere ed il problema non si è più presentato, sono circa due settimane che ci collego anche altre periferiche (tastiere e joypad+psclassic) senza alcun problema, inoltre la console scalda come prima, anzi a me sembra che scaldi anche meno.

 


 

Cosa non è necessario?

La necessarietà o meno di una periferica, dipenderà molto dagli usi che se ne fanno, pertanto vi descriverò i vari componenti extra, a seconda delle modalità di utilizzo su PS Classic.

 

A) Cavo OTG:

 

Vi servirà solo qualora vogliate connettere alla console, apparecchi che richiedano maggiore energia di quella fornita dalle porte USB frontali, ad esempio joypad diversi, chiavette o tastiera di qualsiasi marca e modello.

Il cavo OTG andrà connesso prima alla porta di alimentazione micro usb type B della console, e poi all’alimentatore, tramite un cavo di alimentazione come quelli per cellulare, che supportino un’alimentazioni di 2.4 ampere, qualora lo stesso non sia già fornito di uscita USB maschio.

 

*Attenzione a tutti quei cavi otg che andranno bene per un Mac o un Iphone, poichè hanno ingressi differenti (micro usb type C) e dunque non andranno bene per la vostra mini console che monta una micro usb type B.

 

Ecco alcuni cavi otg (micro usb type B) che si adattano anche alla Playstation Classic.

 

 

B) Hub Autoalimentata:

 

Vi servirà, qualora voleste connettere, dalle porte USB frontali della console, un SSD esterno (formattato in Fat32), oppure una scheda SD (formattata in FAT32), oppure una chiavetta usb non compatibile; l’importante è che l’hub sia autoalimentato, cioè abbia un’alimentazione a parte.

In genere vi servirà in tutti quei casi in cui l’apparecchio connesso alla console, abbia bisogno di maggiore erogazione di energia per funzionare, inoltre sarà come aggiungere porte USB.

*In molti dei casi suddetti, basterà connettere la periferica con un cavo otg alla porta di alimentazione senza dove usare una hub.

Un esempio di hub autoalimentata è questa nella foto in basso, ma potreste trovarne anche di più recenti o convenienti.

 

C) Tastiera:

 

Ho testato due tastiere economiche, prese su un negozietto cinese, una di marca Danystar (ormai introvabile) per PC desktop, ed un’altra della Newtop per notebook (è ok anche se mi è sembrata un pò troppo fragile), entrambe con filo, hanno funzionato perfettamente su PS Classic.

(Qui un’immagine di esempio, con prezzo)

 

La prima (DANYSTAR) ha funzionato perfettamente anche da porta USB Frontale della console, mentre l’altra (Newtop) l’ho potuta testare solo con cavo OTG connesso alla porta di alimentazione, per un problema delle porte usb frontali della mia console e comunque ha funzionato bene.

(I consumi sono minimi e li troverete indicati in una immagine sotto).

 

Ok, ma qual’è la potenza supportata delle prese usb frontali della console?

Di preciso non saprei, ma suppongo sia di 5v -0.25a

(Considerate che chiavette usb con consumi pari a 0.5 ampere forse, già non funzionano, l’immagine con i valori riportati, è stata presa dalla piccola tastiera a filo della Newtop, per pc portatile).

 

Se connesse tramite cavo otg, dalla porta di alimentazione micro usb della console, suppongo che tutte le tastiere funzionino; ne dovrebbero funzionare di ogni marca, purchè a filo e non wireless.

In alternativa al cavo otg si potrebbero connettere ad una hub autoalimentata, essendo che il problema della non compatibilità nasce principalmente per una questione di scarsa alimentazione della periferica.

 

D) Joypad:

La console è già fornita di due Joypad, purtroppo mancano di levette; io l’ho testata anche con joypad (a filo) della ps3 e della ps2 ed in genere funzionano tutti ma vanno attivati tramite tastiera.

 


 

Come connettere tastiera e joypad alla console?

La tastiera va collegata a console spenta e staccata dalla corrente.

Al cavo OTG potrà essere connesso anche il joypad, sempre all’inizio su console spenta e non attaccata all’alimentazione, perchè diversamente la PS non vi leggerebbe la vostra periferica “extra”.

 

Attenzione:

Qualora la periferica richieda pochissima energia, essa funzionerà anche se connessa ad una delle due porte usb frontali, in caso contrario, potrete connetterla alla usb di una hub autoalimentata oppure ad un cavo otg, il quale però andrà connesso alla porta micro usb type b della console e poi all’alimentatore da 5v 2.4a

Porte usb frontali


 

 

Menù della PS CLASSIC con tastiera?

Arrivati al menù della Ps Classic, vi sposterete tra i vari giochi, usando le frecce della tastiera, il tasto X del controller, corrisponderà al tasto “INVIO” della tastiera, mentre per tornare indietro si userà l’apposita freccetta sulla tastiera (credo si possa fare anche col tasto CANC).

 

Come scoprire il menù segreto?

Connettete una tastiera alla console, come indicato sopra, poi pigiate sul tasto “Invio” per far partire un gioco qualsiasi e successivamente, premete il tasto “ESC” della vostra tastiera, e vi comparirà il menù segreto di PCSX.

 

Come configurare un nuovo Joypad?

Dal menù segreto di PCSX, andate alla voce “Advanced”, troverete la voce “Control”, qui vi basterà settare i controlli

In genere, vi basterà premere invio su un tasto e poi premere il corrispondente tasto sul Joypad da ssegnare all’emulatore, gli altri ve li dovrebbe riconoscere in automatico, inoltre spostandovi con le freccette troverete dei controlli già preimpostati a seconda del tipo di joypad.

 

Come migliorare la grafica?

Dal menù segreto di PCSX, alla voce “Advanced” selezionate il plugin video Pete’s OpenGL

da cui potrete settare anche l’opzione per rimuovere le linee blueglitch di Legend of Dragoon,

Salvate la configurazione e cliccate su “Resume” per riprendere a giocare, stavolta con grafica al pari di come la ricordavate su PSX ed usando il vostro joypad 😉

 

*Quando imposterete il plugin di Pete’s vedrete un bel miglioramento grafico, pur rimanendo molto fedele alla qualità delle immagini, vi sembrerà davvero di giocare su console reale con schermo a tubo catodico; il risultato mi ha soddisfatto in pieno anche testando il tutto su una TV LCD da 32 pollici, meglio che sul monitor del pc.

Piccola nota: Legend of Dragoon andrebbe impostato per girare come PAL, poichè sulla versione italiana, in alcuni punti del gioco avverrà un blocco qualora venisse avviato con bios americano/giapponese.

 

Altre modifiche da questo menù non ve le consiglio;

troverete pure un plugin della Microsoft mi pare si chiami SDL, non settatelo altrimenti si bloccherà tutto e per ripristinare le cose, dovrete fare altre manovre, ve ne parlerò più in dettaglio nella prossime guide che dedicherò alla mini console Sony.

 

N.B.: Joypad della ps2 e della ps3 (ma anche altri), seppur configurati bene, non funzioneranno sul menù principale della Playstation Classic, ma solo dopo aver avviato il gioco.

 


 

Come spegnere forzatamente la console?

Ho scoperto che c’è una sorta di procedura per il riavvio forzato, a me è stata utile quando “brikkai” la console… ad ogni accensione la spia luminosa, rimaneva bloccata sulla lucetta rossa, lampeggiante, e schermo nero.

In pratica la console si bloccava subito all’avvio, per cui dopo alcuni giorni e molti tentativi, provai tenendo pigiati contemporaneamente tutti e tre i tasti della console, per almeno un minuto (probabilmente saranno stati 2″ o forse 3″); la console “magicamente” stavolta si spense del tutto, con lucetta del led fissa sul rosso e non più lampeggiante; a quel punto la riaccesi e si riavviò regolarmente, ad oggi si spegne e si accende normalmente.

 


 

D) Quali chiavette usb funzionano?

Per mia esperienza, funzionano bene tutte le vecchie pennette usb 2.0, da 2gb, da 4gb o da 8gb; sebbene tutte le chiavette usb, potrebbero essere compatibili, non tutte lo sono, semplicemente perchè le porte usb frontali della mini console, hanno la corrente in uscita limitata ad un basso voltaggio, di conseguenza funzionano solo quelle chiavette usb che richiedono pochissima energia

*Alcune modifiche richiedono che la chiavetta sia inserita sulla seconda porta frontale.

In questi casi, qualora aveste una hub autoalimentata, potreste attaccarla ad una delle porte usb frontali, alimentarla a parte, per poi inserire nella hub, una chiavetta usb formattata in Fat32.

In tal caso dovrebbe leggervi qualsiasi tipo di chiavetta, dato che la compatibilità delle chiavette con la ps classic è dovuta principalmente ad un problema di poca corrente elettrica erogata come desumibile anche dal video qui in basso.

Vi sconsiglio di rimuovere i limiti hardware, come nel video sopra, poichè dalle mie ricerche, ne ho dedotto che, andreste solo ad “ingannare” il controller hub, provocando un piccolo corto, sufficiente a far si che non si attivino i limiti.

Non ho sufficienti conoscenze in elettronica per disquisire in materia ad ogni modo posso assicurarvi che le porte usb di questa console sono molte sensibili agli sbalzi di corrente, le mie si sono “fulminate” per uno sbalzo di tensione.

 

*P.S.: I limiti presenti nelle porte usb frontali, non sono gli stessi della porta micro usb “type B” da dove si alimenta la console, che supporta maggiore energia in entrata, e pertanto con apposito cavo otg, collegato alla presa di alimentazione della console, potreste alimentare qualsiasi chiavetta usb, tastiera o joypad.

 


 

Cosa ne pensi di hub, cavo otg e alimentatore?

L’alimentatore ed il cavo sono componenti necessari, mentre gli altri due sono opzionali.

 

Personalmente ho avviato perfettamente una chiavetta usb “non compatibile” alla console, semplicemente collegandola tramite cavo otg, connesso da un lato all’alimentatore e dall’altro, alla presa di alimentazione micro usb B della Playstation Classic; stessa cosa per joypad e tastiere.

 

Non è necessario usare una hub autoalimentata, alla lunga non escludo che, se connessa frequentemente ad una delle porte usb frontali della console, ci possa essere un rischio di sovraccarico essendo queste, abbastanza “sensibili”.

 


 

Chiavette usb compatibili con le porte usb frontali?

 

Nell’immagine qui sotto, trovate elencate una serie (non esaustiva), di chiavette usb testate e compatibili con le porte frontali della Playstation Classic, che non necessitano pertanto di hub o cavi a parte; nella scelta, fate attenzione a due elementi in particolare: marca e numero di serie del modello.

 

*Le questioni sulla modifica della console saranno trattate nelle prossime guide che troverete presto sul blog 😉

Categories: Guide ed emulatori

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Featured Posts

PS Classic Bleemsync

PS Classic Bleemsync guida all’installazione e configurazione della prima modifica su playstation classic mini

PLAYSTATION CLASSIC COOLER

PLAYSTATION CLASSIC HELP 2

PLAYSTATION CLASSIC HELP 2 COOLER come evitare che la mini console si surriscaldi e come sotituire i cavi dei joypad

PLAYSTATION CLASSIC HELP

PLAYSTATION CLASSIC HELP è una mia guida sulla playstation classic con domande, risposte, consigli, menù segreto…

EDICOLA 23 PSX

EDICOLA 23 PSX Alien Resurrection, Atlantis, Discworld Noir, Driver, Mission Impossible, Mega Man Legends, Wild Arms

Diritti d'autore e videogiochi

Diritti d’autore e videogiochi

Diritti d’autore e videogiochi riflessioni e proposte, su come evitare che una tutela diventi un danno.

Official Strategy Guide 7 PSX

Official Strategy Guide 7 PSX PDF for Legend Of Dragoon Metal Gear Threads of Fate strategic guides

Search my site

Collegamenti rapidi