Crea sito

DOMUSTATION

DOMUSTATION blog per amanti della ps1

Domus On ottobre - 9 - 2013

tutorial iso ps1 multitraccia con clonecd

clonecd 5.3.2

La differenza nella qualità delle copie dei dischi la fanno principalmente 3 cose: la qualità del vostro lettore ottico,il programma usato per la copia e le impostazioni con cui l’avrete configurato .tutorial iso ps1 multitraccia con clonecdPer alcuni giochi, per creare copie perfette non basta un qualsiasi programma di masterizzazione,un esempio sono i giochi come Hogs of war,Tomb raider 1 e 2,Moto racer1,2,3 Virtua Rally 2 ecc,per i quali l’unico programma a creare copie perfette è stato CLONECD e vanno avviati dal file cue o dal file ccd per avere una emulazione perfetta e senza blocchi.

Clonecd da tanti test che ho effettuato in questi anni attualmente è senza dubbio il miglior programma in circolazione per la creazione di copie dei cd della ps1, tuttavia mettere le giuste impostazioni fa una grande differenza per alcuni dischi della psx.

GUIDA

Intanto prima di iniziare sappiate che dovrete avere una versione premium di clonecd (in passato questo programma era freeware).

Per prima cosa:

1) Cliccate su Strumenti

clone cd strumenti impostazioni

 

 

 

tutorial creare iso ps1 multitraccia con clonecd

Ora cliccate su impostazioni, impostate la

dimensione buffer al minimo (cioè 1.20 MB)

e cliccate OK

clonecd Strumenti impostazioni - Buffer

Inserite il cd di cui volete creare una copia, dentro il lettore e lasciate aperto il vano cd.

2) Ora ,cliccate su crea file immagine e selezionate il vostro lettore dvd e cliccateci sopra con il tasto destro del mouse

su “Salto veloce errori”

Impostate :

Tentativi di lettura 2*

e

Correzioni errori software**

seleziona cd impostazioniseleziona cd impostazioni proprietà

seleziona cd impostazioni salto veloce errori correz. sotw tentativi lettura 2—————————————————————————————————————————————–

 **Attenzione:

Perchè su alcuni modelli di lettore Toshibasui modelli Sony optiarc la correzioni errori va impostata su Hardware mentre sui modelli ASUS ed LG la correzione errore suSoftware è ottimale.

Perciò se avete un lettore Son1 optiarc 7280S : dovrete impostare su correzioni errori : hardware e su tentativi di lettura : 1  impostazioni con sony optiarc 7280S correz. hardware tentativi 1(Il Son1 Optiarc 7280 S , è il migliore ha preimpostate le dimensioni buffer a 1 mb).

Per il resto seguite i passaggi descritti in basso.

—————————————————————————————————————————————–

Fatto ciò, cliccate su OK e poi su Avanti.

A questo punto il vano cd si chiuderà e clone cd cercherà automaticamente il cd che avete inserito in precedenza.

3)Ora selezionate l’icona chiamata protect pc game oppure Game CD e cliccateci sopra con il tasto destro del mouse:come usare clonecd x multtraccia--Si aprirà un menù in cui potrete mettere le giuste impostazioni per creare la vostra iso perfetta, cliccate  su: Personalizza

CLONE CD PERSONALIZZA 1
Poi su IMPOSTAZIONI Lettura Dati:
Aggiungete due spunte: una alla voce
A) Leggi sottocanale DATI dalle Tracce Dati ,
B)
e su Settori dati rigenerati.

CLONE CD PERSONALIZZA 2 Impostazioni lettura datitutorial creare iso ps1 multitraccia con clonecd

Bene ora alla VOCE  Impostazioni lettura AUDIO:
Aggiungete solo una spunta alla voce:
Leggi sottocanale DATI dalle Tracce AUDIO

Mentre alla voce qualità audio impostate:

VELOCITA’ DI LETTURA AUDIO A 32X
Qualità Estrazione Audio Buona (Lenta)

CLONE CD PERSONALIZZA 3 Impostazioni lettura AUDIOa 32Xtutorial creare iso ps1 multitraccia con clonecd

Infine, sotto

Gestione errori :
Impostate salto veloce errori su abilitato
e poi verificate che vi sia una spunta su

Non riportare errori di lettura

su scansione intelligente e su salto settore a 86

clonecd salto settore

4) Ora cliccate su sfoglia se volete indicare una cartella specifica su cui verrà salvatal’iso,

infine cliccate su OK.

come usare clonecd x multtraccia---sfoglia immagineSelezionate “Crea formato cue” se volete che oltre al file CCD/IMG/SUB venga creato anche il file CUE (il cue ha la stessa funzione del file CCD , è utile specialmente se usate come emulatore pcsxreload dato che non riconosce il file CCD ed su alcuni giochi con sottotracce audio li dovrete avviare per forza o dal file CCD o in alternativa dal file CUE ,tra l’altro il cue è facilmente editabile, basta aprirlo con il programma blocco note).

*Importantissima l’opzione Read subchannel

(opzione leggi sottocanale Dati delle Tracce audio)

😛

Con le impoistazioni di cui sopra

le vostre copie , anche se si tratta di giochi

protetti funzioneranno perfettamente ,

senza bisogno di alcuna patch.

😛  

Di seguito ecco le caratteristiche minime che il vostro lettore dovrà soddisfare:

requisiti lettore

Categories: Guide ed emulatori

4 Responses

  1. Domus ha detto:

    Dopo aver dimostrato che l’iso di hogs of war, quella di tomb raider ,quella di gekido,,Virtua Rally 2 ecc. fatte con clonecd con le impostazioni che consiglio io ed avendo un masterizzatore che non si limiti solo a leggere i sottocanali funzionano perfettamente con quasi tutti gli emulatori e non hanno blocchi; ora dopo aver fatto altre prove su altri dischi originali per cui in genere erano richieste le patch per il loro funzionamento come Final fantasy 8, Soul reaver ,Dino Crisis 1 e 2, Michelyn Rally,ecc. posso affermare con sicurezza che con le impostazioni indicate in questa guida (usando clonecd) si possono creare copie talmente buone che i giochi ps1 protetti, funzioneranno anche senza alcuna patch, basterà avviarli dal file “.CCD” o “.CUE” con emulatore (il resto dipenderà dal tipo di emulatore e da come lo imposterete).

    In definitiva creando copie con queste impostazioni, per i dischi della ps1, non dovrete più applicare patch .

    EDIT:
    Aggiunte alcune info importanti riguardo il tipo di lettori dvd e le relative impostazioni e tentativi di lettura,dopo aver provato vari lettori e relative impostazioni ora la guida è completissima 😉

  2. Domus ha detto:

    Aggiunta una piccola grande correzione relativa ai masterizzatori. Dato che avevo la possibilità di testarne diversi inizialmente non vedendo differenze nell’emulazione mi sono fidato di cdmage per il controllo della copia e secondo questo programma (molto inaffidabile) le copie create con il lettore LG avevano meno errori delle stesse copie create con sony optiarc per cui mi segnalava diverse migliaia di errori in più. Di conseguenza pur non fidandomi granchè della scansione di cdmage, non vedendo differenze nell’emulazione ho optato per la scelta di LG fino a quando non mi sono imbattuto in tombi 2 i giochi protetti venivano clonati bene e funzionavano senza blocchi però Tombi 2 con clonecd+lettore LG proprio non ne voleva sapere di funzionare, così ne ho fatto un’altra copia con clonecd + Sony optiarc 7280 ed il gioco funziona perfettamente . Perciò non usate cdmage nè altri programmi per il controllo delle copie e soprattutto non correggete niente perchè peggiorerete la qualità ed il disco potrebbe non funzionare.

  3. Domus ha detto:

    Guida aggiornata alla versione di clonecd 5.3.2. Nello specifico sono state aggiornate le info relative alle impostazioni della gestione salto settore , da impostare a 86 anzichè a 100.
    A seguito di numerosi test su cd originali di giochi multitraccia per psx, questa è risultata l’impostazione migliore.

    Cronologicamente ho testato il tutto prima su due cd con salto settore a 100, poi a 40 (la qualità si abbassava), poi a 200 (il peggiore di tutti),
    ed a seguire: a 50, a 60, a 70, a 80, a 90, a 82, a 87, a 85, e infine a 86.
    Ho ritestato con successo su altri cd, l’impostazione salto errori a 86, poi ho confrontato le relative copie avviandole e giocandole
    fino a dei punti “critici” nell’emulazione, usando gli emulatori psxfin, su epsxe 1.7 ed epsxe 1.9.25 .

    Le differenze che ho notato con le copie create modificando l’impostazione salto settore a 86 rispetto a quelle create con l’impostazione predefinita di 100, sono minime e riguardano un lieve miglioramento nella qualità audio in alcuni punti dell’emulazione di alcune copie in particolare nei giochi multitraccia.

    Questa piccola differenza, dovuta semplicemente al cambio di una sola impostazione “marginale”, sommata a tutte le altre impostazioni particolari indicate in questa guida, rendono una copia di grande qualità e di fatto, con alcuni giochi l’emulazione migliora in modo significativo, rispetto a copie create con clonecd impostato in modo predefinito.

  4. Domus ha detto:

    L’ultima versione disponibile di clonecd è la 5.3.3.0
    Anche per l’ultima versione di clonecd confermo tutte le impostazioni ottimali già indicate in questa guida e per chi ancora non lo sapesse, clonecd è ormai da molti anni il miglior programma per la creazione di copie virtuali dei propri CD.
    Purtroppo però la casa sviluppatrice, la Slysoft ha ufficialmente chiuso ad inizio 2016, non conosco i dettagli (potrete seguire la vicenda sul forum della slysoft), ad ogni modo la notizia ha colto tutti di sorpresa persino i suoi dipendenti; l’ ultima versione di clonecd (la 5.3.3.0) sembra sia stata rilasciata proprio da alcuni suoi ex membri che hanno adottato il nome di RedFox.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Featured Posts

trucchi e codici psx action replay

EDICOLA 22 PSX

EDICOLA 22 PSX 3000 TRUCCHI presi dalle pagine della rivista CODICI PLAYSTATION + codici per Action Replay pdf novembre 2000

edicola 21 psx

EDICOLA 21 PSX

EDICOLA 21 PSX PLAY STATION ZONE : Croc, Evil Zone, Final Fantasy VII, Moto Racer, Populous, Rollcage, WCW NWO

EDICOLA 20 PSX

EDICOLA 20 PSX Trucchi e soluzioni : F1 2000, Medievil 2, N Gen Racing, Syphon Filter 2, The Dukes of Hazzard ecc.

EDICOLA 19 SOLUZIONI PS2

EDICOLA 19 SOLUZIONI PS2

EDICOLA 19 SOLUZIONI PS2 in italiano anno 2003 PDF di Shinobi, Silent Hill 3, Socom, Syberia, X Men Wolverine’s revenge

edicola 18 soluzioni ps2

EDICOLA 18 SOLUZIONI PS2

EDICOLA 18 SOLUZIONI PS2 anno 2003 PDF di Blood Rayne, Clock Tower 3, Enter The Matrix, Pianeta del tesoro, Primal

EDICOLA 17 SOLUZIONI PS2

EDICOLA 17 SOLUZIONI PS2

EDICOLA 17 SOLUZIONI PS2 in italiano PDF di Metal Gear 2 Substance, Alone in the dark 4 the new nightmare, Dark Angel, Devil May Cry 2

edicola 16 soluzioni ps2

EDICOLA 16 SOLUZIONI PS2

EDICOLA 16 SOLUZIONI PS2 in italiano PDF di Ape Escape 2, Mortal Kombat Deadly Alliance, Splinter Cell 1, Tenchu 3 Wrath The Heaven

EDICOLA 15 PSX PARTE 2

EDICOLA 15 PSX parte 2 Tips Magazine anno 2001 soluzioni in PDF per Medal Of Honor 2, Spyro 3, Tony Hawk’s 2, Tekken Tag Tournament

EDICOLA 15 PSX PARTE 1

EDICOLA 15 PSX parte 1 Tips Magazine anno 2001 soluzioni in italiano scaricabili in PDF per Dino Crisis 2, Driver 2, Tenchu 2 e Vagrant Story

edicola 14 psx

EDICOLA 14 PSX

EDICOLA 14 PSX Tips Magazine soluzioni: GT2, ISS PRO EVOLUTION, Medal of Honor, Ready 2 Rumble, Resident Evil 3, Tomb Raider 4

tips magazine playstation 2000

EDICOLA 13 PSX

EDICOLA 13 PSX Tips Magazine soluzioni PDF: A Sangue Freddo, Chase The Express, Jedi Power Battles, Nightmare Creatures 2 Parasite Eve 2

EDICOLA 12 PSX

EDICOLA 12 PSX PSM E STAR PLAYSTATION pdf soluzioni in italiano di Crash Bandicoot 3, Final fantasy 7, Riven, Vigilante 8 second offense

EDICOLA 11 PSX

EDICOLA 11 PSX PDF di Castlevania Symphony, Dino Crisis, Guardian Crusade, Legend of Kartia, Quake 2, The guardian of darkness, Virus

EDICOLA 10 PSX

EDICOLA 10 PSX PDF 007 TND, Alundra, Azure Dreams, Digimon world, Fear Effect 2, Final Fantasy 5, Hard Edge, Legend of Legaia

EDICOLA 9 PSX

EDICOLA 9 PSX Playstation Tips soluzioni in italiano in PDF per Galerians, Mission Impossible, Shadowman, Tony Hawk, Toy Story 2

EDICOLA 8 PSX

EDICOLA 8 PSX Planet Playstation soluzioni PDF di Duke Nukem, Syphon Filter 2, Urban Chaos, Tomb Raider 3 e MGS

EDICOLA 7 PSX Planet Playstation ITA

EDICOLA 7 PSX

EDICOLA 7 PSX Planet Playstation soluzioni PDF di Dino Crisis, Fear Effect, Medievil 2, Rayman 2, Silent Hill, Final Fantasy 8

edicola 6 psx

EDICOLA 6 PSX

EDICOLA 6 PSX Playstation Tips soluzioni in italiano in PDF per G Police, Speed Freeks, Tekken 3, Um Jammer Lammy e X Files

Search my site

Collegamenti rapidi